Yogurt GalbaniPresenta

Flan al pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo di realizzare i flan al pistacchio, irresistibili e golosissimi dessert al cucchiaio, ottimi da servire in occasioni speciali, come compleanni o feste in famiglia.

Prepararli è molto semplice, soprattutto se seguirete i nostri consigli. Ricordate che questi particolari dessert vanno cotti a bagnomaria in forno e che sarà proprio questo passaggio a dar loro una particolare e sfiziosa consistenza.

Esistono molte versioni di questo dolce: con il cioccolato fondente o bianco, con la frutta, o, come in questo caso, con i pistacchi. Procuratevi dei pistacchi freschi e tritateli molto finemente con l'aiuto di un mixer. Aggiungeteli all'impasto e il risultato sarà perfetto!

Per rendere il tutto ancora più sfizioso, abbiamo aggiunto alla ricetta tradizionale un ingrediente segreto. Siete curiosi di scoprire quale? Allora iniziate subito a preparare i vostri flan al pistacchio.

Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 ml di latte intero
  2. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  3. 100 g di zucchero
  4. 4 tuorli
  5. 40 g di farina 00
  6. 70 g di pistacchi
  7. Burro Santa Lucia per imburrare i pirottini

Preparazione

Per preparare i flan al pistacchio, prendete una ciotola molto capiente e iniziate a sbattere le uova con lo zucchero.

Quando avrete ottenuto un composto spumoso, versate a filo il latte, lo Yogurt Intero Galbani e, in un secondo momento, la farina setacciata. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti.

Tritate in un mixer i pistacchi, fino a ottenere una polvere finissima.

Aggiungete anche la farina di pistacchio e mescolate ancora.

Adesso prendete i pirottini, imburrateli e versateci all'interno il composto ottenuto.

Mettete gli stampini in una teglia con i bordi alti e riempitela d'acqua. Cuocete a bagnomaria in forno già caldo a 160° per 17-20 minuti.

Servite i flan al pistacchio ben caldi!

Scopri di più