Santa LuciaPresenta

Fagottini di borragine

Ricetta creata da Galbani
Fagottini di borragine
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi aiuteremo a realizzare degli sfiziosi fagottini di borragine in pastella.

Un piatto tipicamente estivo, ideale sia per aperitivi in riva al mare che per antipasti o picnic in campagna. Molto facili e incredibilmente veloci da realizzare, questi fagottini vi permetteranno di portare in tavola tanto gusto e allegria.

In questa ricetta abbiamo utilizzato le foglie larghe della borragine; il trucco per realizzare al meglio questa leccornia è quello di preparare una pastella perfetta e grazie ai nostri consigli non fallirete.

I fagottini di borragine in pastella racchiudono un cuore segreto e filante, di Mozzarella Cucina Santa Lucia. Scoprite come preparare la borragine in pastella.

 

 

 

Facile
6
15 minuti
+ 2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 24 foglie di borragine
  2. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  3. 4 filetti di acciuga sott'olio


Per la pastella:

 

 

  1. 100 g di farina
  2. 100 ml di acqua
  3. 1 uovo
  4. 6 g di lievito di birra
  5. 1 pizzico di sale
  6. 1,5 l di olio per la frittura
  7. sale q.b.

 

 

Preparazione

  • Per realizzare la borragine in pastella, iniziate con il preparare quest'ultima.
  • Mettete quindi in una ciotola piuttosto capiente la farina e il sale.
  • In un altro recipiente sciogliete il lievito con l'acqua; unite l'uovo e mescolate il tutto con la farina.
  • Fate lievitare la pastella ben coperta in luogo tiepido per 2 ore.
  • Adesso dedicatevi ai fagottini di borragine: scegliete delle foglie non troppo grosse, e fate in modo che siano fresche e tenere.
  • Lavatele e lasciatele asciugare perfettamente.
  • Tagliate adesso la Mozzarella Cucina Santa Lucia a bastoncini e disponeteli in un vassoio coperto con della carta da cucina.
  • Asciugate i filetti di acciuga dall'olio, quindi divideteli in pezzetti.
  • Farcite le foglie di borragine disponendo la Mozzarella Cucina Santa Lucia e l'acciuga su di un lato della foglia e arrotolatela come un sigaro (piegare all'interno i lembi laterali così da chiudere nel miglior modo possibile il ripieno).
  • Fermate ciascun involtino con degli stuzzicadenti.
  • Una volta pronta la pastella, immergete ciascun fagottino e tuffatelo nell'olio ben caldo.
  • Lasciate cuocere finché non saranno ben gonfi e dorati.
  • Asciugate il fritto su della carta assorbente, salate e servite subito la vostra borragine in pastella.

Curiosità

La borragine ha origini orientali ma, con il tempo, si è diffusa anche nei paesi europei.

Questa pianta è caratterizzata da foglie ovali ricoperte da una leggera peluria e da fiori molto delicati con un colore che oscilla tra l'azzurro e il viola.

Le foglie di questa pianta possono essere usate in cucina in numerose preparazioni, come quella suggerita in questa ricetta.

In generale, però, prima di aggiungere queste foglie ad altri ingredienti, è necessario cuocerle: la cottura, infatti, oltre a eliminare la peluria presente, vi permetterà di ottenere una giusta consistenza.

Le modalità di cottura principali sono due: potete lessarle in acqua bollente salata oppure potete saltarle in padella con dell'olio extravergine d'oliva.

La forma di queste foglie è ideale per creare i fagottini precedentemente mostrati, ma questa non è l'unica ricetta che potete preparare!
Questo ingrediente, infatti, può essere usato anche per realizzare la farcitura di sfiziose torte salate; dopo averla lessata, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e unitela a delle uova sbattute insieme a del formaggio grattugiato.

Oppure potete preparare un gustoso ripieno per la pasta fatta in casa; dopo aver preparato la pasta ripiena potete condirla con del burro e della salvia e decorare il piatto con i fiori della borragine.

I fiori, infatti, sono ideali sia per realizzare delle decorazioni in maniera facile e veloce sia per aggiungere colore ai vostri piatti.

Se decidete di realizzare la ricetta dei fagottini di borragine proposta, provate a impastellare anche i fiori. Friggeteli e uniteli nel piatto insieme ai fagottini: il risultato sarà gustoso e saporito.

Scopri di più