Santa LuciaPresenta

Dentice al forno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dal sapore leggero e gustoso, il dentice al forno è un piatto di pesce perfetto da portare in tavola come seconda portata per un pranzo o una cena in famiglia o quando si hanno ospiti.

Famoso per le sue carni tenere e gustose, il dentice si presta bene per la cottura al forno, che ne esalta il sapore e le mantiene morbide. Il contorno ideale per servirlo sono le patate, anch'esse cotte al forno, oppure delle verdure cotte al vapore.

Scoprite come preparare il dentice al forno leggendo la ricetta qui sotto.


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di dentice
  2. 35 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  3. 1 limone
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. origano q.b.
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.

Preparazione

  • Quando preparate il dentice al forno, la prima cosa da fare è pulire il pesce, se non lo avete acquistato già pulito. Tagliate le pinne del dentice con le forbici da cucina, praticate un taglio nella pancia ed eliminate le viscere, poi risciacquatelo perbene e desquamatelo. Risciacquatelo ancora e asciugatelo bene, sia all'interno che all'esterno.
  • Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliate metà del limone a fette. Insaporite il dentice con sale e pepe, poi disponetelo in una pirofila foderata di carta da forno e inserite al suo interno le fettine di limone e gli spicchi d'aglio schiacciati.
  • Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e preparate un'emulsione mischiandolo con il succo ottenuto spremendo l'altra metà del limone. Versate il burro fuso sul pesce e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
  • Quando il dentice al forno sarà cotto, pulitelo e disponetelo su un piatto da portata insieme al vostro contorno preferito.

Ti potrebbe interessare anche