Santa LuciaPresenta

Danubio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il danubio è un lievitato davvero goloso, un “panino” salato facile da realizzare, che al tatto risulta essere molto morbido e all'olfatto assai profumato. Una preparazione tipica della tradizione gastronomica campana.

Un preparato che, oltre a far emergere la vostra creatività in cucina, è anche molto divertente da realizzare. Per poterlo gustare bisogna staccare con le mani le palline che creano questa sfiziosa torta salata. Ogni pallina non sarà composta solo di pasta lievitata, ma contiene una farcia golosa di mortadella Galbanella e di Santa Lucia Fette alla Mozzarella.

Il tutto sarà arricchito da una spolverata di erbe aromatiche, capace di dare al ripieno un avvolgente tocco di gusto in più. Un sapore delizioso per una pietanza che non delude mai e che potrete servire come aperitivo, come merenda o come piatto unico.

Vediamo insieme come prepararla.

Facile
30
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 550 g di farina manitoba
  2. 10 g di lievito fresco
  3. 200 ml di latte
  4. 30 ml di acqua
  5. 1 uovo
  6. 30 g di zucchero
  7. 30 ml di olio extravergine d'oliva
  8. 10 g di sale

Per la farcia:

  1. 1 confezione di Santa Lucia Fette alla Mozzarella Galbani
  2. 1 confezione di mortadella Galbanella Galbani
  3. un trito di timo
  4. origano e maggiorana

Per la rifinitura:

  1. 1 uovo
  2. latte q.b.

Preparazione

Per realizzare il danubio dovete prima di tutto mettere in una ciotolina l'acqua miscelata con latte tiepido. All'interno fate sciogliere il lievito di birra fresco. In una ciotola a parte versate la farina setacciata, il sale e lo zucchero.

Dunque, unite anche l'uovo e versateci il liquido in cui avete sciolto il lievito. Mescolate il tutto con l'ausilio di una forchetta e aggiungete l'olio extravergine d'oliva. A questo punto, iniziate ad impastare il composto con le mani nella ciotola.

Una volta che l'impasto avrà assorbito tutti i liquidi, trasferitelo in una spianatoia e impastatelo fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Quando il preparato sarà ben impastato, forgiatelo a palla e mettetelo a lievitare per 2 ore in luogo caldo e dentro una ciotola, ricoperto di pellicola trasparente.

Nel frattempo tagliate a julienne sia la mortadella Galbanella che le Santa Lucia Fette alla Mozzarella. Poi, tritate le erbe aromatiche. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete la pasta e dividetela in 30 pezzi. Quindi, stendeteli su una spianatoia infarinata con l'ausilio di un matterello.

Ad operazione conclusa, farcite ogni disco con formaggio, mortadella ed erbe aromatiche. Richiudete accuratamente ogni disco dandogli la forma di una pallina. Concludete il vostro danubio foderando una teglia di 28 centimetri di diametro con carta da forno.

Posizionate al suo interno le palline con la chiusura rivolta verso il basso. Terminato anche questo passaggio, sbattete l'uovo con un po' di latte e spennellate la superficie della torta salata realizzata.

Fate lievitare nuovamente il tutto per 1 ora circa. Portate a compimento i panini danubio infornandoli in forno ventilato preriscaldato a 160° per 30 minuti.

Scopri di più

Bagel
00
Bagel
Ricetta creata da Galbani