Prosciutto cottoPresenta

Cupoletta di riso ai fiori di zucca

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Cupoletta di riso ai fiori di zucca
Vota
Media0
Media
2
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. una noce di Burro Santa Lucia
  2. 2 spicchi d'aglio
  3. una ventina di fiori di zucca
  4. 250 g di riso parboiled per risotti
  5. 800 ml di brodo vegetale
  6. 200 g di Mozzarella Santa Lucia
  7. 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  8. una bustina di zafferano
  9. foglioline di basilico q.b.

Preparazione

Dopo aver sbucciato gli spicchi di aglio, li tagliamo a rondelle e li facciamo imbiondire in un tegame, nel quale avremo fatto fondere la noce di burro Santa Lucia.
Facciamo tostare il riso nell'intingolo, affinché i chicchi possano sigillarsi e trattenere al loro interno l'amido. Vi aggiungiamo i fiori di zucca, precedentemente mondati, lavati e lasciati asciugare, privati anche del pistillo centrale, qualora non gradito, preservandone 1\3 di essi che serviranno per la decorazione del piatto.

Una volta soffritto il tutto, bagniamo col brodo vegetale, versandone un mestolo alla volta, man mano che esso sarà assorbito dal riso. Continuiamo così fino a completa cottura del risotto.
Togliamo dalla fiamma ed insaporiamo con dadini di Mozzarella Santa Lucia (tenendone da parte una fetta) e col Prosciutto Cotto Fetta Golosa.
Completiamo col profumo di foglioline di basilico fresco spezzettate e con la polvere di zafferano che donerà un bel colore dorato al piatto! Imburriamo uno stampino per timballini e lo foderiamo coi fiori di zucca tenuti da parte.
Vi versiamo all'interno il risotto ancora bollente; ricopriamo con le estremità sporgenti dei fiori di zucca e passiamo in forno caldo per 5 minuti. Sfoderiamo il timballo, capovolgendo la nostra cupoletta, sulla quale adagiamo un cuore ricavato dalla fetta di mozzarella tenuta da parte e ritagliato con un apposito stampino, a decorazione della nostra preparazione golosa!

Ecco pronto un piatto gustoso e completo, bello da vedere e delizioso al palato. Un suggerimento per rendere originale un menu a due, ad esempio per una cenetta di San Valentino. Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche