Santa LuciaPresenta

Crostatine salate con pasta frolla

Ricetta creata da Galbani
Crostatine salate con pasta frolla
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Voglia di preparare un aperitivo per la serata o arricchire il vostro menù delle feste con una ricetta con le crostatine salate con pasta frolla? Basta solo un po' di fantasia per realizzare antipasti e sfiziose ricette per apertivi e buffet, e le crostatine salate con pasta frolla sono un diversivo che stupisce sempre. Quando si pensa a quest'ultima, infatti, vengono in mente subito crostate dolci, ma in realtà questa base si sposa benissimo anche con le farciture salate. Tuttavia, qualora non aveste molto tempo di preparala, potete sostituirla con della pasta sfoglia o pasta brisée.

Le crostatine salate permettono di riutilizzare tutto quello che si ha in frigo e con idee sempre nuove. Inoltre, grazie alla loro bontà, potete accontentare anche i gusti più difficili dei piccoli* di casa. Queste crostatine rustiche risultano essere molto pratiche perché si possono cucinare anche in anticipo e consumate sia calde e sia fredde, ideali per una gita fuori casa o per un pranzo veloce in ufficio.

Per questa preparazione è possibile utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono, come le patate al posto delle verdure. Noi abbiamo utilizzato la Ricotta Santa Lucia, le zucchine e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani. Ecco, allora, come preparare queste crostatine salate con pasta frolla.

*sopra i 3 anni

Facile
6
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 125 g di Burro Santa Lucia
  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 10 g di sale

Per il ripieno:

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 2 zucchine medie
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa dedicatevi alla base, quindi, disponete su un piano da lavoro in cucina la farina a fontana. Al suo interno aggiungete un uovo intero, il Burro Santa Lucia freddo tagliato a tocchetti e il sale. Impastate tutto energicamente per circa 10 minuti, fino a quando il composto non risulta più appiccicoso. Avvolgete il panetto all'interno della pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno, partendo proprio dalle verdure. Lavate accuratamente le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a rondelle. In una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva, fatelo riscaldare e aggiungete le zucchine. Fatele rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, dopodiché abbassate la fiamma e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere fino a cottura terminata. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.

In una ciotola aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a listarelle, un uovo, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe. Infine, aggiungete anche le zucchine. Riprendete il panetto di frolla dal frigo e stendetelo spesso circa mezzo centimetro. Con l'aiuto di un coppa pasta ricavate diversi cerchi da inserire negli stampi delle crostatine. Fate aderire bene la base agli stampi e con un cucchiaio riempitele per tre quarti. Con i rimasugli di pasta frolla, realizzate delle striscioline e adagiatele al di sopra.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, fino a quando non risulteranno belle dorate. Le vostre mini torte salate sono pronte per essere portate in tavola.

Ti potrebbe interessare anche