Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e prosciutto di Praga

Ricetta creata da Galbani
Crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e prosciutto di Praga
Vota
Media0

Presentazione

Un piatto sfizioso e dal sapore intenso. Sono le crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e prosciutto di cui vi consigliamo la facile e pratica ricetta.

Una preparazione deliziosa, che unisce il sapore del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con il gusto degli asparagi selvatici, senza tralasciare quello importante del prosciutto di Praga.

Un'espressione culinaria di grande effetto, la cui delicatezza incontrerà l’apprezzamento di tutti.

Prepariamo insieme le crespelle, partendo dall’impasto alla loro realizzazione e le farciamo con ingredienti sfiziosi e ottimi.
Il risultato? Gli abbinamenti si incontrano in questo piatto, dando vita ad una sinfonia di sapori.

 

 

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. due confezioni di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  2. 2 uova
  3. 170 g di farina
  4. 280 ml di latte
  5. due noci di burro
  6. sale e pepe
  7. un mazzetto di asparagi
  8. 80 g di prosciutto di Praga

Preparazione

  • Per realizzare le crespelle con formaggio spalmabile, asparagi e prosciutto, preparate prima di tutto la pastella delle crespelle: in una terrina sgusciate le uova, sbattetele ed alternate la farina al latte, mescolando con una frusta.
  • Aggiungete una noce di burro fuso, salate e fate riposare per mezz'ora.
  • Trascorso il tempo indicato, ungete leggermente una padella antiaderente e versatevi un mestolino di pastella roteando velocemente in tutte le direzioni la padella in modo che la pastella si espanda in modo omogeneo.
  • Cuocete la crespella per due minuti per lato circa a fiamma media e continuate così fino ad esaurimento della pastella.
  • Lavate gli asparagi, private i gambi della parte legnosa e lessateli in abbondante acqua salata. Scolateli e ripassateli per un paio di minuti in una padella con la restante noce di burro fuso.
  • Lavorate a crema il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e farcite le crespelle spalmandole con generosa crema.
  • Aggiungete asparagi a pezzetti e il prosciutto di Praga.
  • Ripiegate le crespelle in metà e poi in quattro.

Curiosità

Le crespelle sono la versione italiana delle crêpes. Ricetta tipica della cucina francese, le crêpes sono ormai diffuse e apprezzate in tutto il territorio occidentale. Entrate a pieno a far parte della cultura culinaria italiana, le crespelle sono delle deliziose cialde morbide e sottili da condire con la farcitura che più si gradisce.

Per la preparazione della pastella delle crêpes vi suggeriamo di setacciare la farina prima di versarla nel composto, in questo modo eviterete la formazione di grumi.

Per la cottura delle crespelle vi consigliamo di utilizzare una padella antiaderente e senza bordi così potrete facilmente cambiare lato di cottura della vostra crêpe.

Scopri di più