Santa LuciaPresenta

Crespelle vegetariane

Ricetta creata da Galbani
Crespelle vegetariane
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crespelle sono un ottimo primo piatto da preparare e servire nelle occasioni speciali, oppure da portare in tavola per coccolare i commensali con qualcosa di gustoso.

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle crespelle vegetariane: particolari sia nell'impasto che nel ripieno. Quest'ultimo sarà composto da porro, olive e filante Mozzarella Santa Lucia. Mentre il tutto sarà avvolto da una delicata besciamella che darà a questo piatto una nota molto cremosa.

La realizzazione di questa ricetta non è difficile. L’unica raccomandazione che diamo è quella di stare attenti allo spessore della crespella: se imparerete a cuocerle molto sottili, le soddisfazioni saranno maggiori!


Facile
3
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crespelle:
  1. 250 g di farina
  2. 350 ml di latte
  3. 50 ml di olio di oliva
  4. sale q.b.

Per il ripieno:
  1. 500 g di porro
  2. 100 g di olive nere snocciolate
  3. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. olio extravergine di oliva q.b.

Per la besciamella:
  1. 50 g di farina 00
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 500 ml di latte
  4. sale q.b.
  5. noce moscata q.b.

Preparazione

Per preparare le crespelle vegetariane iniziate dall'impasto delle crespelle: in una ciotola setacciate la farina e aggiungeteci un pizzico di sale, l’olio di oliva e mescolate bene. Poi aggiungetevi il latte, poco per volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Fate riposare l’impasto il tempo di preparare le verdure per il ripieno: lavate e mondate il porro, affettatelo finemente e tagliate le olive a rondelle.

In una padella scaldate un filo di olio, aggiungete le olive e fatele rosolare un minuto. Infine unite il porro. Fate cuocere a fiamma moderata per 10 minuti.

Nel frattempo tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini.

Al termine della cottura versate il tutto in una ciotola e fate intiepidire, nel mentre cuocete le crespelle. Fate scaldare molto bene una padella antiaderente e versatevi al centro un mestolino di impasto. Con un movimento rotatorio piuttosto veloce cospargete l’impasto sul fondo della padella in modo da creare una crespella molto sottile. Fate cuocere da entrambi i lati fino a quando si saranno dorati bene. Continuate in questo modo fino ad esaurire l’impasto preparato.

Farcite le crespelle con il ripieno di verdure e Mozzarella Santa Lucia, piegatele in quattro parti e adagiatele in una teglia da forno.

Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un tegame a fuoco basso. Quando si sarà completamente fuso, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Fate dorare la farina e togliete dal fuoco. Aggiungete il latte, poco per volta e con una frusta mescolate energicamente per non formare grumi.

Salate, grattugiate un po’ di noce moscata e riportate sul fuoco. Cuocete a fiamma moderata continuando a mescolare sino a ottenere una salsa liscia e fluida.

Togliete la salsa dal fuoco e versatela sopra alle crespelle adagiate nella teglia da forno e informate a 180° per 20 minuti.

Al termine della cottura fate riposare le crespelle vegetariane per cinque minuti prima di porzionarle e servirle.

Ti potrebbe interessare anche