Santa LuciaPresenta

Crema agli amaretti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete saputo all'ultimo momento che avrete ospiti a cena e non sapete cosa servire per dessert? Oppure dovete preparare una torta ma non sapete con cosa farcirla?

La crema agli amaretti è un dolce goloso, dal gusto pieno, ideale da servire come dessert al cucchiaio o da utilizzare come farcia per tutte le vostre preparazioni dolci.

Il procedimento per realizzarla è simile a quello della crema pasticcera, mentre il liquore e gli amaretti danno un tocco sfizioso in più a questo dessert goloso.


Facile
4
20 minuti
1 ora per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la crema:
  1. 6 tuorli
  2. 500 ml di latte
  3. 150 g di amaretti secchi
  4. 50 g di maizena
  5. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 stecca di vaniglia
  7. 1 cucchiaio di liquore all'amaretto

Per guarnire:
  1. amaretti secchi e sbriciolati q.b.

Preparazione

Preparare la crema agli amaretti è davvero facile e veloce. Come abbiamo detto, il procedimento è simile a quello della crema pasticcera. Per prima cosa, perciò, dovrete mettere a bollire il latte insieme alla bacca di vaniglia e ai semi che vi avrete estratto.

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero semolato, poi unite la maizena e mescolate per incorporarla. Quando il composto sarà caldo, versate il latte a filo, mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il liquore all'amaretto.

Riportate la crema sul fuoco e cuocetela a fiamma bassa, mescolando continuamente, fino a che non si sarà addensata.

Togliete la crema dal fuoco, aggiungeteci il Burro Santa Lucia a pezzettini e gli amaretti sbriciolati grossolanamente, mescolate di nuovo e lasciatela raffreddare.

Servite la crema all'amaretto fredda in delle ciotole da dessert, guarnendola con un po' di amaretti sbriciolati e un amaretto intero per ogni porzione.

Ti potrebbe interessare anche