Santa LuciaPresenta

Crema pasticcera allo zafferano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quella della crema pasticcera allo zafferano è una versione piuttosto conosciuta della crema pasticcera, molto impiegata in pasticceria. Lo zafferano, infatti, contribuisce a renderla ancor più gialla e le conferisce un sapore particolare.

Gli ingredienti della crema pasticcera allo zafferano sono gli stessi della crema pasticcera, con in più una bustina di zafferano.

Ecco cosa dovete fare per prepararla:


Facile
4
30 minuti
60 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tuorli
  2. 4 cucchiai di zucchero
  3. 3 cucchiai di farina
  4. 1/2 l di latte
  5. 1 bacca di vaniglia
  6. la scorza grattugiata di 1/2 limone
  7. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  8. 1 bustina di zafferano

Preparazione

Preparare la crema pasticcera allo zafferano è molto semplice.

Una volta pronta potrete impiegare la vostra crema pasticcera allo zafferano per farcire dei dolci, come brioche e bomboloni, oppure servirla come dessert al cucchiaio.

  • Mettete a scaldare il latte in un pentolino dai bordi alti insieme ai semi e alla bacca di vaniglia e alla buccia grattugiata del limone.
  • Montate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero, poi unitevi, poco alla volta, il Burro Santa Lucia fuso e il latte caldo filtrato. Unitevi anche la bustina di zafferano.
  • Mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti, quindi versate il composto nel pentolino e riportatelo sul fuoco. Mantenete la fiamma bassa e continuate a mescolare, fino a quando la crema non si addenserà.
  • A quel punto spegnete il fuoco, trasferite la crema pasticcera allo zafferano in una ciotola, copritela con della pellicola, facendola aderire bene alla superficie, e lasciatela raffreddare.

Ti potrebbe interessare anche