Santa LuciaPresenta

Cornetti senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete iniziare la giornata con una colazione dolce e dal gusto leggero? Se la risposta è sì, allora la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro.

I cornetti senza uova sono infatti il modo migliore per iniziare la giornata. Adatti anche alle persone che preferiscono prodotti senza uova, questi deliziosi cornetti cotti al forno sono preparati con pochissimo burro e ripieni di buonissima marmellata di albicocche.

Non siete amanti delle albicocche? Nessun problema, vi basterà cambiare il ripieno dei vostri cornetti per ottenere mille gusti diversi, uno più buono dell'altro.

Vi abbiamo ingolosito? Continuate a leggere qui sotto per imparare a preparare i nostri cornetti senza uova.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  3. 50 g di zucchero
  4. 45 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 125 ml di Yogurt Bianco Galbani
  6. 1 pizzico di sale
  7. 50 g di marmellata di albicocche
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate sciogliendo il Burro Santa Lucia a bagnomaria oppure servendovi di un forno a microonde.

Versate in una ciotola lo Yogurt Bianco Galbani, lo zucchero e il Burro Santa Lucia sciolto, e mescolate poi il tutto con un cucchiaio di legno.

Setacciate la farina e il lievito per dolci, quindi aggiungeteli gradualmente al composto insieme al pizzico di sale.

Infarinate una superficie piana (tavolo) e trasferitevi il composto mescolando con un mestolo di legno e poi impastando con le mani appena inumidite.

Non appena l'impasto sarà diventato sodo ed elastico, dividetelo in due palline e stendetele tra due fogli di carta da forno fino a ottenere un disco di pasta molto sottile (in questo modo eviterete che la pasta si incolli alle mani e alla superficie del tavolo).

Tagliate a croce l'impasto ottenuto ricavando da ogni disco otto triangolini. Sistemate sulla base dei triangolini un cucchiaino di marmellata di albicocche, o la farcitura che più vi piace, quindi arrotolate l'impasto su se stesso facendo attenzione a chiudere bene i bordi in modo che durante la cottura la marmellata non fuoriesca.

Disponete i cornetti ottenuti su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate a 180° per 15 minuti.

Estraete i cornetti senza uova dal forno, lasciateli raffreddare leggermente, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche