Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cornetti al burro

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vogliamo portarvi una delle ricette più conosciute della pasticceria francese: stiamo parlando dei cornetti al burro, meglio conosciuti come croissant.

Famosi e amatissimi in tutto il mondo, i cornetti al burro sono un'idea gustosa per la colazione. Come resistere infatti alla loro fragranza e morbidezza o al loro delizioso profumo di paste appena sfornate?

La ricetta dei cornetti al burro richiede pochi ingredienti ed è veramente alla portata di tutti. Per prepararli vi serviranno infatti della farina, del latte tiepido, un pizzico di lievito per dolci, dello zucchero di canna e il Burro Santa Lucia Galbani, che darà all'impasto un tocco di sapore in più.

Ripieni di marmellata, di crema pasticcera oppure vuoti, i cornetti sono un dolce che si adatta a tutti i gusti e per tutte le occasioni: per imparare a prepararli continuate a leggere e vi spiegheremo come fare.


Facile
4
60 minuti
180 di lievitazione 45 di riposo in frigo 120 di riposo prima della cottura in forno
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina Manitoba
  2. 150 ml di latte
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di zucchero
  5. 15 g di lievito di birra disidratato
  6. 1 pizzico di sale
  7. 1 tuorlo d'uovo

Preparazione

Metttete per prima cosa a scaldare 100 ml di latte in un pentolino e, non appena sarà divenuto tiepido, fatevi sciogliere il lievito di birra disidratato.

Prendete una ciotola capiente e versate la farina Manitoba, lo zucchero e il sale. Non appena il latte avrà raggiunto la giusta temperatura versatelo nella ciotola e impastate energicamente.

Continuate a impastare aggiungendo gradualmente i 50 ml di latte restanti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Riponetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 3 ore.

Aiutandovi con un mattarello stendete l'impasto lievitato su una superficie piana dandogli una forma vagamente rettangolare. Prendete il panetto di Burro Santa Lucia e posatelo al centro dell'impasto.

Ripiegate i bordi sopra il burro e passatevi energicamente il mattarello in modo che quest'ultimo venga assorbito da tutto l'impasto. Ripetete l'operazione per tre volte e poi riponete il tutto in frigo a riposare per 15 minuti.

Trascorsi 15 minuti togliete la pasta dal frigo, stendetela e ripiegatela come avete fatto precedentemente, quindi riponetela nuovamente in frigo. Ripetete questa operazione per altre due volte in modo da far assorbire completamente il burro.

Stendete l'impasto fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm quindi dividetela in triangoli più o meno delle stesse dimensioni. Partendo dalla base, ripiegate su se stesso ogni triangolo facendo attenzione a porre il vertice in basso per evitare che si apra durante la cottura.

Spennellate i vostri cornetti con il tuorlo d'uovo, quindi lasciateli riposare per almeno 2 ore. Sistemate i cornetti al burro su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti.

Spegnete il forno, lasciate riposare un paio di minuti quindi servite i cornetti al burro ancora caldi.

Ti potrebbe interessare anche