Santa LuciaPresenta

Cipolle ripiene vegetariane

Ricetta creata da Galbani
Cipolle ripiene vegetariane
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Spesso quando si preparano le verdure ripiene, la cipolla è uno di quegli ortaggi ai quali non si pensa immediatamente. Usata in tantissime ricette, come base per il soffritto, o come contorno sfizioso, è una verdura in realtà estremamente versatile. Le cipolle sono adatte alla preparazione di ricette sfiziose, come antipasti, primi di pasta, secondi piatti e contorni.

Ospiti a cena all'improvviso? Avete bisogno di un piatto sfizioso e appetitoso? In questa pagina vi presentiamo la ricetta che fa al caso vostro, una pietanza adatta anche ai vegetariani, che coniuga semplicità e bontà in una sola preparazione: allacciatevi il grembiule e preparate insieme a noi le nostre cipolle ripiene vegetariane.

Questo piatto è ideale da servire in ogni stagione, d’estate da gustare freddo e d’inverno tiepido. Potrete portarlo in tavola sia come semplice antipasto, sia come gustoso contorno. Le cipolle, grazie alla cottura in acqua, acquisteranno una consistenza soffice che le renderà facili da tagliare e da farcire con lo sfizioso ripieno a base di uova, timo e di Mozzarella Santa Lucia.

Questa in forno diventerà morbida e filante, regalando alle vostre cipolle ripiene vegetariane un perfetto equilibrio di sapori e consistenze: un cuore delicato all'interno e una rustica crosta all'esterno.

Che aspettate a provarle?

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 cipolle
  2. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 100 g di pangrattato
  5. timo q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. olio extravergine d'oliva

Preparazione

Quella delle cipolle ripiene è una ricetta semplice. Potete utilizzare sia le cipolle bianche, che le cipolle rosse e servirle come antipasto, o contorno, per un pranzo, o una cena. Se state organizzando un aperitivo con gli amici, potrebbero essere un’idea nuova e particolare, da inserire nel buffet.

01

Iniziate la preparazione delle vostre cipolle ripiene vegetariane facendo bollire in una pentola circa 1 l di acqua salata. Private le cipolle della buccia, quindi sbollentatele nell'acqua per circa 20 minuti. Al termine della cottura scolatele con un mestolo bucherellato e ponetele in un piatto a raffreddare.

02

Ora tagliate le cipolle a metà e scavatele con l'aiuto di un cucchiaino, conservandone l'interno.

03

A questo punto potrete preparare il ripieno: in una ciotola mescolate la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti, le uova leggermente sbattute e il timo tritato.

04

Aggiustate di sale e di pepe, infine, aggiungete la parte interna delle cipolle. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

05

Farcite le cipolle con il ripieno. Disponetele su una teglia foderata di carta forno. Spolverizzatele con il pangrattato e conditele con un filo di olio extravergine d'oliva.

06

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, finché le cipolle non saranno belle dorate. Gustate le vostre cipolle ripiene vegetariane tiepide o fredde, a seconda dei vostri gusti e della stagione.

Varianti

Questa ricetta golosa delle cipolle ripiene può essere preparata utilizzando ingredienti e combinazioni sempre diversi. Le varianti sono tante e tutte buonissime.

Se volete preparare qualcosa di speciale per un pranzo di famiglia e siete alla ricerca di idee per secondi piatti di carne diversi dal solito, potete pensare alle cipolle ripiene di carne macinata. Se volete qualcosa di ancora più sfizioso e goloso, potete preparare delle cipolle ripiene di salsiccia e servirle magari con un contorno di patate o con delle verdure miste cotte in umido o gratinate al forno.

Vi consigliamo di usare per questa variante, delle cipolle rosse, che essendo più dolci, si prestano maggiormente a sapori più decisi. Se volete preparare un secondo, sceglietele di pezzatura più grossa, altrimenti più piccole, sono perfette come stuzzicante finger food, per i vostri aperitivi casalinghi.

Lavatele, togliete la pellicina esterna e sbollentatele in abbondante acqua. Nel frattempo, occupatevi del ripieno, sbriciolando la salsiccia, tolta dal budello. Mettetela in una ciotola e unite il pane raffermo bagnato nel latte e strizzato, le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, pepe nero e prezzemolo tritato. Quando le cipolle si saranno raffreddate, tagliate la calotta superiore e con un cucchiaio svuotate l’interno: fatelo a pezzetti e amalgamatelo con l’impasto a base di salsiccia. Riempite le cipolle e con le calotte fate un coperchio per ogni cipolla. Ungete una pirofila, sistemate le cipolle e infornatele. Spolverizzate sopra qualche granello di sale e il risultato è garantito!

Suggerimenti

Vi abbiamo suggerito la ricetta delle cipolle ripiene come idee per secondi piatti e aperitivi. Abbiamo visto delle golose varianti a base di carne, che potreste arricchire anche con dei funghi, eppure la cipolla si sposa ottimamente anche con piatti a base di pesce, dando ai vostri piatti quella dolcezza unica.

Infatti se vi va di preparare un menù a base di pesce, dal sapore mediterraneo, non dovreste assolutamente perdere l’occasione di preparare delle sfiziosissime cipolle ripiene di tonno pomodori e capperi. Il procedimento è molto simile, ma dovrete modificare gli ingredienti del ripieno. Sbollentate le cipolle e togliete la parte superiore. Con un cucchiaio scavate l’interno che aggiungerete al ripieno composto da filetti di tonno, pane raffermo bagnato nell’acqua e strizzato, pangrattato, capperi e pomodori tagliati a dadini. Potete aggiungere anche del formaggio grattugiato e pezzetti di alici sott’olio per un tocco di sapidità in più. Per questa versione, vi consigliamo l’uso della cipolla rossa di Tropea e se volete dare un altro tocco di Calabria, unite all’impasto della gustosa ‘nduja di Spilinga. Sentirete che gusto!

Ad ogni modo, la cipolla è ottima per la preparazione di tanti altri piatti sfiziosi ed è spesso usata anche per preparazioni agrodolci d'accompagnamento. La cipolla caramellata agrodolce infatti si sposa molto bene con pesce spada, tonno, o salmone ma anche con la carne che più amate. Sbollentate le cipolle e poi tagliatele a metà. Caramellatele in una padella antiaderente, con zucchero di canna e aceto.

Un consiglio utile: quando caramellate le cipolle fate attenzione a non utilizzare un fuoco troppo vivace o ad eccedere troppo con la cottura: rischierete di far perdere alla cipolla il suo sapore delicato.

Curiosità

La cipolla è un ortaggio molto diffuso nella cucina italiana ed esistono tante varietà, alcune tipiche regionali davvero particolari.

Abbiamo già parlato della cipolla rossa di Tropea, dal sapore dolce e dal colore rosso intenso tendente al violaceo, ma esistono varietà bianche, come quella di Chioggia e la Giarratana, tipica della Sicilia. Un’altra varietà molto diffusa è quella dorata, oppure è molto conosciuta anche quella borretana, consumata per lo più sotto forma di preparazioni sott’olio e sott’aceto.

Se avete dubbi su come cucinare le cipolle, vi invitiamo a consultare i nostri consigli! Certamente sono un ingrediente fondamentale per la maggior parte dei piatti della cucina italiana. Regina del soffritto, insieme alla carota e al sedano, insaporisce tantissime preparazioni base della nostra cultura gastronomica.

Perfette per arricchire insalate ma anche per zuppe e minestre, da accompagnare con croccanti e fragranti crostini di pane tostato e aromatizzato. Sono ottime anche come condimento per pizze e focacce sfiziose, oltre che come base per marmellate dal gusto caratteristico, da abbinare a formaggi dal sapore intenso, oppure spalmate semplicemente su del pane abbrustolito. Ve ne innamorerete all'istante, provare per credere!

Preparate una stuzzicante e calda zuppa di cipolle, per riscaldare le fredde sere di inverno, se invece cercate qualcosa di invitante, per una gita fuori porta, preparate una golosa frittata di cipolle, da arricchire con zucchine, patate e formaggio. E buon appetito!

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche