Santa LuciaPresenta

Ciambellone senza latte

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di ricette per dolci, veloci e facili, ideali per la preparazione di ciambelle e torte all'ultimo minuto?

Un ottimo dolce da preparare, se non avete in frigo o in dispensa il latte, è il ciambellone senza latte.

Questo dolce è un ottimo dessert da gustare per la colazione o per una merenda in compagnia e ciò che apprezzerete di più sarà la sua sofficità e morbidezza.

Il ciambellone fatto in casa senza latte richiede, inoltre, una preparazione molto semplice, dato anche il numero ridotto di ingredienti.

Volete gustarlo anche voi? Seguiteci nella preparazione e scoprirete i passaggi per realizzare questo goloso dolce.


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina 00
  2. 3 uova
  3. 200 g di zucchero
  4. 130 ml di acqua
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina

Preparazione

  • Per preparare il ciambellone senza latte, sbattete con il frullatore elettrico le uova assieme allo zucchero e al Burro Santa Lucia fuso, fino a quando non risulterà un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'acqua a temperatura ambiente e continuate a mescolare.
  • A questo punto, unite al composto la bustina di vanillina e la farina setacciata assieme al lievito e a un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro e, alla fine, versate il composto in una teglia, o in uno stampo per ciambella, avente 24 cm di diametro.
  • Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti e, una volta sfornato il vostro dolce, sarete pronti per gustare un ottimo ciambellone soffice senza latte.

Curiosità

La ricetta del ciambellone senza latte è davvero un asso nella manica in cucina. Grazie ai pochi ingredienti ed alla sua preparazione davvero veloce, è possibile realizzarlo in pochissimo tempo e fare belle figura con gli ospiti improvvisi.

La ricetta base, inoltre, può essere a sua volta modificata e arricchita per realizzare un dolce più goloso per i bambini*.

Innanzitutto, se non avete il burro a disposizione, o nel caso preferiate preparare un dolce senza latte e derivati, potete sostituirlo con l'olio di semi. Il risultato sarà comunque una ciambella alta e soffice, ottima da gustare con una tazza di latte o tè, o anche con un bicchiere di succo di frutta a merenda.

Con il suo sapore delicato e semplice, il ciambellone senza latte si presta ad essere arricchito con altri ingredienti e aromi a piacere. Se volete mantenere inalterato il suo gusto, potete aggiungere al composto l'aroma di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone. Spolverizzate la superficie con una pioggia di candido zucchero a velo e servite la ciambella accompagnata da un succo o una spremuta.

Se, invece, non volete rinunciare ad un dolce goloso per la colazione o la merenda, allora potete aggiungere al composto le gocce di cioccolato fondente che si scioglieranno in bocca, sprigionando tutto il loro intenso gusto.

Infine, proprio come per la torta zebrata, potete realizzare un delizioso impasto bicolore, aggiungendo a metà del composto il cacao in polvere. Amalgamate delicatamente le due parti, quella bianca e quella al cioccolato, fino ad ottenere un impasto zebrato e infornate come indicato nella ricetta. A fine cottura, controllate che la ciambella sia cotta al punto giusto con la prova dello stecchino e lasciate intiepidire prima di servire.

La ciambella zebrata al cacao è golosa e bella da vedere, perfetta per la merenda dei più piccoli*, ma adatta anche come dessert dopo un pranzo o una cena informale.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche