Santa LuciaPresenta

Cheesecake alla birra

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più buono di una cheesecake? Una cheesecake alla birra!

Tra le varianti di questo goloso dolce che proviene dall'America, quella alla birra è di sicuro una delle più particolari, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti quando la porterete in tavola e metterà d'accordo gli amanti di questa bevanda e coloro che non sanno resistere a un buon dolce.

Il procedimento per la preparazione della cheesecake alla birra non si discosta molto da quello impiegato per realizzare una qualsiasi cheesecake fredda; solo che alla crema viene aggiunta la birra.

Se avete deciso di cimentarvi nella preparazione di questo golosissimo dolce, non vi resta altro da fare che seguire tutte le fasi della ricetta.


Facile
6
40 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:
  1. 250 g di biscotti secchi
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di zucchero di canna

Per la crema:
  1. 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 250 ml di panna da montare
  3. 150 g di zucchero a velo
  4. 100 ml di birra scura
  5. 6 g di gelatina in fogli

Per guarnire:
  1. 250 ml di birra scura
  2. 4 g di gelatina
  3. 80 g di zucchero di canna

Preparazione

Scoprite subito come preparare la cheesecake alla birra!



  • Per prima cosa sciogliete il Burro Santa Lucia e lasciatelo raffreddare, poi frullate i biscotti insieme allo zucchero di canna fino a ridurli in briciole finissime, trasferiteli in una ciotola e versateci sopra il burro fuso.
  • Imburrate uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro, foderatelo con della carta da forno, versateci dentro il composto di biscotti frullati e compattatelo con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete lo stampo in frigorifero e lasciatelo riposare per 30 minuti almeno.
  • Nel frattempo preparate la crema alla birra. Mettete 3 fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno dieci minuti, poi versate 100 ml di birra scura in un pentolino e riscaldatela leggermente, quindi toglietela dal fuoco, metteteci dentro i fogli di gelatina strizzati e mescolate il tutto.
  • Ponete in una ciotola capiente il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e lo zucchero a velo e sbattete il tutto con le fruste, fino a ottenere un composto spumoso, quindi unitevi la birra intiepidita e mescolate.
  • Montate la panna a neve ben ferma, prestando attenzione affinché non si stracci, quindi unitela alla crema, mescolando dal basso verso l'alto per amalgamare il tutto senza smontarla.
  • Estraete dal frigo lo stampo a cerniera con la base della cheesecake alla birra, versateci dentro la crema e livellatela con l'aiuto di una spatola, quindi riponetela nuovamente in frigo e lasciatela riposare per almeno 2 ore, così che si rassodi.
  • Quando la crema sarà rassodata, mettete in ammollo i 2 restanti fogli di gelatina in acqua fredda e fate scaldare 250 ml di birra in un pentolino insieme a 80 g di zucchero di canna. Quando arriverà quasi a bollire, spegnete il fuoco e unitevi la gelatina in fogli strizzata, mescolate il tutto e lasciate che si intiepidisca.
  • Quando la gelatina alla birra sarà quasi fredda, mettetela sopra la cheesecake e spalmatela in modo da formare uno strato omogeneo.


Estraete dal frigo la cheesecake alla birra qualche minuto prima di servirla.

Ti potrebbe interessare anche