Santa LuciaPresenta

Cannelloni ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Cannelloni ai funghi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta fresca, le lasagne e i cannelloni ripieni sono la base di tantissime ricette per primi piatti e piatti unici, pieni di gusto e amati da quasi tutti. In Italia, il piatto di pasta non manca quasi mai, sia nella quotidianità, che nelle occasioni speciali.

I cannelloni ai funghi sono un primo piatto veloce saporito che potrete portare in tavola sia in occasioni speciali che per i semplici pranzi in settimana. Riuscirete così a cucinare i funghi in un modo davvero golosissimo.

Vi occorrerà un po' di tempo per poter realizzare questi canelloni, ma vi assicuriamo che ne varrà la pena. Abbiamo realizzato un condimento molto classico che prevede sedano, cipolla e carote stufate assieme ai funghi porcini. Il tutto sarà reso cremoso da una particolare salsa a base di latte, formaggio e Burro Santa Lucia, molto simile alla besciamella.

Se non avete a disposizione i porcini, potete utilizzare anche i funghi champignon. Scoprite quali sono gli altri ingredienti che vi serviranno per realizzare questi gustosi cannelloni ai funghi.

 

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di funghi porcini
  2. 1 cipolla
  3. 1 sedano
  4. 2 carote
  5. 200 ml di passata di pomodoro
  6. 100 g di farina
  7. 500 ml di latte parzialmente scremato
  8. 120 g di formaggio grattugiato
  9. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  10. 12 cannelloni secchi
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare i cannelloni ai funghi, fate rosolare la cipolla tritata molto finemente assieme al sedano e alla carota, tagliati sottilmente anch'essi.
  • Aggiungete un bicchiere di acqua e i funghi. Lasciate cuocere per 10 minuti. Poi unite la passata di pomodoro.
  • In un pentolino a parte fate riscaldare il latte aggiungendo la farina setacciata. Mescolate continuamente. Aggiustate di sale.
  • Togliete dal fuoco, aggiungete il formaggio grattugiato e il Burro Santa Lucia. Versate metà di questa crema sugli ortaggi quasi del tutto stufati. Mescolate fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e poi farcite i cannelloni adagiandoli man mano in una pirofila.
  • Versate l'altra metà della crema sui cannelloni e infornate a 180° per circa 30 minuti. Servite i vostri cannelloni ai funghi lasciandoli prima intiepidire leggermente.

Curiosità

Come abbiamo detto, la preparazione dei cannelloni ripieni richiede un po' di tempo, non solo per la cottura degli ingredienti, ma anche per il loro assemblaggio.

Infatti, il riempimento dei cannelloni richiede un po' di pazienza, poiché va fatto in modo da non lasciare vuoti e non disperdere il condimento. Per riempire i cannelloni, aiutatevi con un sac à poche o un cucchiaio, e sbattete leggermente i cilindri, in modo che il la crema scenda in fondo e si compatti per bene.

Se preferite, potete realizzare la crema facendo saltare i funghi in padella, con un filo di olio extravergine di oliva e 1 spicchio d'aglio, che poi toglierete prima di procedere con il condimento.

Se vi piace, potete aggiungere alla crema una piccola quantità di noce moscata che la insaporisce e dona anche un profumo invitante alla pietanza.

State cercando un piatto gustosissimo, perfetto per l'autunno? Allora i cannelloni con funghi porcini e patate sono proprio la preparazione che fa per voi. Incorporate i funghi già cotti, e insaporiti con il prezzemolo tritato, con la purea di patate lessate e il parmigiano grattugiato. Amalgamate questo composto con la crema di formaggio o la besciamella e riempite i cannelloni come descritto.

Se il tempo non è dalla vostra, allora potete riprendere la ricetta e adattarla alle lasagne: adagiate la sfoglia fresca sulla teglia e farcite in modo alternato con la crema ai funghi, fino all'ultimo strato, che spolverizzerete con abbondante parmigiano grattugiato, per ottenere una prelibata crosticina croccante.

Scopri di più