Santa LuciaPresenta

Budino alla vaniglia senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di gustare un dessert rinfrescante e gustoso al tempo stesso? Allora scoprite la nostra versione della ricetta del budino alla vaniglia senza uova: è il dolce ideale se cercate qualcosa di sfizioso e facile da preparare.

Il budino è uno di quei dessert che, generalmente, si possono gustare in ogni momento della giornata: ad esempio, a colazione nelle calde mattine d'estate, a merenda, ma anche dopo ogni pasto.

Non vi resta che continuare a leggere la seguente preparazione e, passo dopo passo, otterrete un budino alla vaniglia senza uova da leccarsi i baffi.


Facile
6
20 minuti
2 ore di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 550 ml di latte
  2. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 baccello di vaniglia
  4. 30 g di zucchero
  5. 30 g di maizena
  6. 6 g di colla di pesce

Preparazione

Per preparare un budino alla vaniglia senza uova è necessario, come prima cosa, mettere i fogli di colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda. In un pentolino scaldate a fiamma dolce 400 ml di latte con una noce di Burro Santa Lucia e i semi prelevati dal baccello di vaniglia.

In una ciotola mescolate con una frusta il restante latte freddo con lo zucchero e la maizena e, dopo qualche minuto, unite questo composto al latte scaldato nel pentolino. Continuate a mescolare il tutto per 2-3 minuti (sempre a fiamma dolce) e, infine, unite anche la colla di pesce ben strizzata. Fatela sciogliere nel latte e riversate il tutto negli appositi stampini da budino.

Riponete gli stampini in freezer per circa 2 ore e, passato questo tempo, estraete i budini ormai addensati. In questo modo, potrete gustare, ogni volta che volete, un ottimo budino alla vaniglia senza uova.

Scopri di più