Santa LuciaPresenta

Brodetto alla vastese

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il brodetto alla vastese è un piatto tipico della cucina abruzzese. Si tratta di una variante della zuppa di pesce, che in Italia viene preparata in tanti modi diversi. Si tratta di una preparazione molto saporita, i cui segreti sono il buon pesce fresco, un tegame di terracotta e la modalità di cottura.

Come tutte le zuppe di questo tipo, il brodetto alla vastese può essere realizzato con diversi tipi di pesce. L'importante è sempre rispettarne l'ordine di cottura e ricordare di non mescolarlo con un cucchiaio, ma solo ruotare il tegame.

Ecco cosa dovete fare se volete prepararlo anche voi:


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di pesce fresco (gallinella, tracina, scorfano, razza, triglia, merluzzo, seppia, rana pescatrice, sogliola, cicala di mare)
  2. 800 g di pomodori pelati
  3. 1/2 peperone
  4. 2 spicchi d'aglio
  5. 1 mazzetto di prezzemolo
  6. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. olio extra vergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il brodetto alla vastese il procedimento è molto simile a quello della preparazione di una normale zuppa di pesce.

Per prima cosa, pulite e lavate con attenzione tutti i pesci che vi servono, asciugateli con carta assorbente e metteteli da parte. Lavate anche il peperone e il prezzemolo: tagliate a pezzetti il primo e tritate il secondo e teneteli da parte.

Portate sul fuoco una pentola di coccio, metteteci dentro il Burro Santa Lucia, 2 o 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, i pomodori pelati tagliati a tocchetti, l'aglio intero sbucciato, il peperone e il prezzemolo. Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto, poi unitevi i pesci poco alla volta, partendo da quelli che hanno i tempi di cottura più lunghi, per finire con quelli che, invece, hanno bisogno di cuocere per meno tempo e sono più delicati.

A metà cottura, insaporite il brodetto con una generosa macinata di pepe e, se occorre, aggiustate di sale.

Il brodetto alla vastese deve cuocere per circa 25-30 minuti senza mai essere mescolato. Ogni tanto, agitate il tegame servendovi dei manici di coccio.

Una volta pronto, potete portarlo in tavola, accompagnato da crostini di pane strofinati con l'aglio.

Ti potrebbe interessare anche