Bomboloni salati

AntipastiPT40MPT0MPT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
  • 3 ore di lievitazione
Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 100 g di Galbanino Galbani
  • 200 ml di acqua
  • 50 g di Mortadella 430g Galbanella Galbani
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • olio di semi q.b.

presentazione:

I bomboloni salati sono un piatto sfizioso e originale, perfetto se volete provare qualcosa di diverso e amate sperimentare nuove ricette.

Questi bomboloni sono preparati con un impasto simile a quello della pizza e sono perfetti per una cena organizzata nel weekend in compagnia di amici o parenti.

I bomboloni salati, come i bomboloni dolci alla crema, vengono fritti in olio di semi, ma se non amate particolarmente questo tipo di cottura potete cuocerli al forno.

Vi proponiamo di farcire i vostri bomboloni salati con del cremosissimo Galbanino e la Mortadella 430gGalbanella, ma potrete cambiare la farcitura a vostro piacimento.

Un'alternativa altrettanto golosa che vogliamo consigliarvi è una farcitura con scamorza e Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbacotto; volendo potete anche utilizzare entrambe le farciture e preparare i bomboloni salati a due gusti diversi.

Preparare i bomboloni salati è veramente semplice; continuate a leggere qui sotto per scoprire come preparare questa golosissima ricetta perfetta per una cena tra amici o una golosa colazione salata.


Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di acqua insieme a 1 pizzico di zucchero. Formate una fontana con la farina su una spianatoia e al centro versate il lievito di birra sciolto iniziando a impastare.

Aggiungete il sale e la restante acqua poco per volta continuando a impastare fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi.

Riponete il panetto in una ciotola capiente, copritelo con della pellicola trasparente, riponetelo in forno spento con luce accesa e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume (2-3 ore).

Mentre il vostro impasto lievita, tagliate grossolanamente il Galbanino e tagliate a fette sottili la Mortadella Glabanella.

Una volta che l'impasto avrà terminato di lievitare, stendetelo su una spianatoia infarinata con un mattarello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm. Aiutandovi con un tagliapasta o con un bicchiere ricavate dall'impasto dei dischi delle stesse dimensioni. Tenete da parte metà dei dischi di pasta ottenuti e farcite la restante metà con il Galbanino e la Mortadella Galbanella.

Coprite i dischi di pasta farciti con i dischi tenuti da parte ed esercitate una lieve pressione in modo che si uniscano bene lungo i bordi (in questo modo non correrete il rischio di vedere il ripieno fuoriuscire durante la cottura). Sistemate i vostri bomboloni salati su una teglia coperta da carta forno e lasciateli lievitare per almeno 30 minuti, quindi friggeteli in abbondante olio di semi.

Fate asciugare i vostri bomboloni salati su un piano coperto con della carta assorbente in modo che perdano l'eccesso di olio e serviteli in tavola. Volendo potete decorare i vostri bomboloni spolverizzandoli con dei semi di papavero o di chia per renderli ancora più gustosi.



I vostri commenti alla ricetta: Bomboloni salati

Lascia un commento

Massimo 250 battute