Come fare il porridge

Come fare il porridge

Il porridge ci fa subito pensare alla cucina anglosassone, poiché rappresenta il tipico piatto che viene servito a colazione nelle famiglie inglesi. La parola “porridge” significa “zuppa d’avena” e anche se nel nostro paese con il termine zuppa indichiamo in genere un tipo di minestra molto liquida, questo alimento è a tutti gli effetti una specie di pappa cremosa dolce. 

Considerato da molti la colazione migliore da fare per iniziare la giornata, il porridge è adatto ad ogni stagione grazie alla sua versatilità. Nonostante venga naturale pensare agli inglesi quando si parla di questo particolare alimento, in realtà è nato in Africa per poi diffondersi in Russia ed in un secondo momento nel Nord Europa e nel resto del mondo, soprattutto in Oriente. In Corea, infatti, troviamo lo juk, un porridge composto da verdure e riso che può contenere carne bianca, come il pollo, oppure del pesce. Visto che tra i coreani fin dall’antichità esiste la credenza che salute e alimentazione vadano a braccetto, questa pietanza viene consumata per guarire più in fretta tanto dagli adulti ammalati quanto, e soprattutto, dai più piccini*

Di porridge ne esistono molte varianti, poiché si può mangiare con tantissimi ingredienti e in un’infinità di modi: con il miele, con la frutta fresca, con il cioccolato oppure con lo yogurt.

Il porridge è un alimento che si può gustare la mattina per una colazione sana e nutriente ricca di proprietà alimentari e sostanze nutritive, tuttavia si può proporre ai bambini* come spuntino, in alternativa alla merenda. Per esempio, proposto ai più piccoli* al posto dei pancake può servire per variare l’eventuale monotonia del pasto prima di andare a scuola o anche nel pomeriggio, in sostituzione di uno snack comprato nei supermercati. 

Dal sapore sorprendentemente delizioso, il porridge è una vera sorpresa: esiste anche la versione senza glutine e può essere gustato sia freddo che caldo. Per chi ha fretta lo si può preparare la sera prima per la mattina dopo, ma sarà sempre buono ed è una colazione che sazia e vi permetterà di arrivare all’ora di pranzo con l'energia necessaria, senza sentire i morsi della fame. Dunque, quale modo migliore di cominciare la giornata?

Il procedimento per realizzare in casa la ricetta inglese, è molto semplice. Seguite i nostri consigli e scegliete la versione che più preferite!

*sopra i 3 anni

Gli ingredienti per realizzare il porridge

Gli ingredienti per realizzare il porridge

Il porridge è una delle preparazioni tipiche dei paesi anglosassoni che ormai ha conquistato il resto del mondo nella sua versione più conosciuta e con le sue numerose golose varianti che arrivano anche da molti altri Paesi e sono dolci o salate, calde o fredde, con frutta di stagione come i frutti di bosco o le fragole, oppure secca, con creme di tutti i tipi, dal pistacchio al cioccolato, e così via. Oltre a essere un'ottima colazione o merenda, il Porridge è considerato anche un valido piatto salva cena.

La preparazione del porridge fatto in casa è piuttosto semplice e veloce, dopo aver imparato la base, potrete davvero usare la fantasia per aggiungere e mixare ingredienti diversi, regolandovi in base a ciò che trovate nella vostra dispensa o usando frutta fresca o frutta secca, ad esempio, a seconda della stagione, oppure marmellata, semi, spezie, chicchi di riso... Le ricette del porridge sono davvero tante, essendo un alimento gustoso e versatile.

Per realizzare la base, gli ingredienti principali da utilizzare sono i cereali, come i fiocchi di avena o la crusca.

Tutto sta nel farli bollire a fuoco lento, in acqua o nel latte. Potete anche bollire in parte in acqua e in parte nel latte: a seconda della consistenza, otterrete un composto più o meno denso.

Potete usare qualsiasi tipo di latte che preferite, latte intero o latte scremato, o anche il latte vegetale, come il latte di mandorla, di cocco, di riso o il latte di soia e il latte d'avena.

Alla base si deve aggiungere un pizzico di sale e un cucchiaio abbondante di sciroppo d’acero. A questo punto non vi resta che decidere se optare per la versione salata con verdure e ortaggi, oppure per quella dolce caratterizzata da vari tipi di frutta di stagione o frutta secca come noci, mandorle e arachidi. Creerete così un mix salutare in grado di apportare le giuste dosi di fibre, carboidrati e grassi al vostro corpo.

Tempi di cottura del porridge fatto in casa

Tempi di cottura del porridge fatto in casa

A seconda della consistenza che desiderate ottenere per il vostro porridge, ovvero se più cremosa o più liquida, dovrete regolare i tempi di cottura.

Scoprite i procedimenti da seguire per realizzare il porridge base, con acqua, latte e fiocchi d’avena, dal gusto indimenticabile:

  1. mettete in un pentolino l’acqua, aggiungendo un pizzico di sale e portate a bollore, a fiamma alta;
  2. nel frattempo mettete in una tazza capiente una porzione di fiocchi d’avena. Non appena l’acqua sarà pronta, versatela sui fiocchi d’avena e lasciateli in ammollo per un tempo minimo di 10 minuti, nel frattempo l’acqua si sarà asciugata e i fiocchi d’avena saranno lievitati;
  3. versate i fiocchi che avete tenuto in ammollo in una pentola. Mettete il latte un poco alla volta e un cucchiaino di zucchero;
  4. fate cuocere su fuoco medio per almeno 20 minuti e portate a ebollizione, se volete mangiare un porridge d'avena cremoso e dalla consistenza morbida, toglieteli 10 minuti prima se desiderate mangiare un porridge più liquido: l’aspetto di quest’ultimo sarà come quello di una “pappa” squisita e deliziosissima.

Scegliete quale alternativa preferite e se volete una maggiore o minore consistenza cremosa.

Una volta pronto, mettete il porridge in una tazza. La ricetta tipica inglese vuole l’aggiunta di bacche di vaniglia o di una spolverizzata con un pizzico di cannella ma potete arricchire il piatto anche con delle scaglie di cioccolato o con una più particolare spolverizzata di cocco.

Il porridge, o pappa d'avena,si può cuocere anche in microonde:

  1. mettete in una ciotola adatta l’acqua (o il latte) e i fiocchi d’avena;
  2. fate cuocere per meno di 3 minuti alla massima potenza;
  3. passato questo tempo tirate fuori il porridge e guarnite a vostro gusto.

In questo modo è davvero semplice preparare la colazione con il porridge, basterà cucinare la pappa d’avena e mescolare gli ingredienti. Ce n’è davvero per tutti i gusti, potete anche mettere in tavola più ciotole contenenti i differenti alimenti, come pistacchi, semi di chia, gocce di cioccolato e qualche cereale, oppure anche delle creme come la crema al pistacchio o la crema al tiramisù, e lasciare che ogni componente della famiglia scelga cosa mangiare per il suo dolce risveglio. Le colazioni con il porridge così accontentano tutti.

Un consiglio: potete mettere in ammollo i fiocchi d’avena anche il giorno prima e lasciarli in frigorifero. Questo metodo è perfetto d’estate, nei mesi più caldi: potrete gustare un porridge in versione fredda, non vi resterà che lasciarvi ispirare per scegliere tra un ampio ventaglio di ingredienti da usare per preparare la guarnizione.

In alternativa ai fiocchi, potete usare la farina d’avena: il risultato è un porridge che si presta a note più dolci e zuccherine, ideale da mangiare con il cioccolato fondente e con bacche di amarena.

Un'altra variante di questo piatto, che potete servire sulla vostra tavola, è quella con il grano saraceno. Preparate la ricetta del porridge a base di questo grano se volete una gustosa alternativa e servitela con gli stessi ingredienti che vi abbiamo elencato.

E se poi avete voglia di una ricetta unica, preparate una calda tazza di porridge aggiungendo ai fiocchi d’avena della zucca e servite il piatto ben caldo, aromatizzando con della cannella in polvere.

Il porridge con la frutta fresca

Il porridge con la frutta fresca

Il porridge con la frutta fresca e secca è un vero toccasana, dal sapore dolcissimo.

Gli abbinamenti con cui si può giocare sono diversi e tutti golosi, dalla frutta di stagione, ai frutti rossi: mele, fragole, pere, o i frutti di bosco, come lamponi, mirtilli, sono tutte preparazioni caratterizzate da un gusto davvero eccezionale.

Provate anche ad aggiungere delle more per dare più colore e insaporire maggiormente il vostro porridge.

Adatto come prima colazione, ma anche per merenda, ecco una ricetta davvero golosa, di bassa difficoltà, che porterà allegria al vostro menù: il porridge con banane, noci e cannella.

Vediamo il procedimento per realizzarlo:

  1. mettete in ammollo i fiocchi d’avena;
  2. mentre aspettate il tempo necessario (cioè 10 minuti), schiacciatemetàbanana con l’aiuto di una forchetta;
  3. cuocete i fiocchi d’avena con il latte, quando hanno assunto la consistenza che più vi aggrada, aggiungete la banana e cuocete per qualche minuto. Spegnete la fiamma ed aggiungete la cannella. Se desiderate, potete aggiungere alla ricetta anche l’uva passa;
  4. mettete tutto in una tazza e aggiungete i gherigli di noce, per rendere il porridge croccante.

Potete anche sostituire i gherigli di noce con le nocciole tostate o con le arachidi.

Se gradite, un consiglio è di aggiungere del burro di arachidi, della crema al cacao, della crema all'arancia o alla vaniglia, durante la cottura dei fiocchi d’avena. Se poi amate il gusto dolce, potete dolcificare utilizzando i vari zuccheri che avete in casa, non solo zucchero di canna, ma anche del miele o dello sciroppo.

Questo è solo un esempio, potete realizzare il porridge con qualsiasi altra frutta desiderata, come ad esempio il porridge con lo yogurt greco, il müsli e i lamponi!

Il porridge con la frutta secca

Il porridge con la frutta secca

Il porridge con la frutta secca è una vera piacevolezza per il palato, una bontà davvero irresistibile.

Ecco una ricetta davvero deliziosa, dalla consistenza golosa e croccante: il porridge con mele, bacche di vaniglia, mandorle,noci, arachidi e uvetta.

Il procedimento è il seguente:

  1. dovete procedere idratando in due ciotole diverse sia i fiocchi d’avena, che l’uvetta, per circa 10 minuti;
  2. tritate le mandorle e le noci, tagliate la mela a cubetti, senza bisogno di togliere la buccia;
  3. mettete i fiocchi d’avena idratati sul fuoco, in un pentolino. Aggiungete anche i cubetti di mela e il latte. Mescolate e fate cuocere con coperchio per altri 10 minuti;
  4. passato questo tempo, chiudete la fiamma e aggiungete al composto le bacche di vaniglia. Mescolate e mettete in una tazza. Aggiungete l’uvetta e la frutta secca tritata, decorate con fettine di mela e bacche di vaniglia.

Un’altra ricetta che non può mancare nel vostro menù, è quella realizzata con porridge e pere, nocciole, fichi secchi, cacao amaro e cannella, una variante super gustosa che potrete servire nelle vostre occasioni speciali con le persone che più amate.

Vediamo il procedimento di realizzazione, partendo dal metodo con cui sono cotti i fiocchi d’avena:

  1. mettete in ammollo i fiocchi d’avena per 10 minuti nell’acqua bollente, poi cuoceteli insieme al latte in una pentola e, una volta pronto, aggiungete il cacao amaro e la cannella in polvere;
  2. sbucciate la pera e tagliatela a pezzettoni. Mettetela in un pentolino ed aggiungete la cannella in polvere e l’acqua, dopodiché lasciate cuocere a fiamma bassa e con coperchio;
  3. nel frattempo, tagliate a rondelline i fichi secchi e tritate le nocciole.

Quando tutto è pronto, unite tutti gli ingredienti in una tazza e servite! L’intensità dei profumi e la morbida consistenza di questo speciale porridge vi conquisterà.

Accompagnatelo a dei biscotti fragranti o a dolcetti friabili per un’esperienza di gusto speciale.

Il porridge all'avena, scaglie di cioccolato e frutti di bosco

Un'altra variante del porridge che può essere consumata sia come colazione sanao come merenda nutriente e ricca di fibre, in grado di generare senso di sazietà senza appesantire l'organismo e di fornire energia è il porridge all'avena, cioccolato a scaglie e frutti di bosco.

Grazie alle sue proprietà, regolarizza le funzioni intestinali, diventando anche un salva cena salutare.

Potete scegliere di consumare il porridge caldo o freddo ma, in entrambi i casi, i fiocchi devono cuocere nel liquido di guarnizione che avete scelto. La differenza sta per lo più nella conservazione dell'uno e dell'altro che vi illustreremo dopo il procedimento di preparazione.

La preparazione è facile e veloce e vi basteranno pochissimi ingredienti: 40g di fiocchi d'avena; mezzo bicchiere di bevanda vegetale all'avena; mezzo bicchiere di acqua naturale; sciroppo d'acero; cioccolato a scaglie; mix di frutti di bosco.

Per prima cosa, mettete i fiocchi d'avena in un pentolino antiaderente, unite l'acqua e accendete la fiamma, mescolando per qualche minuto a fuoco lento. Unite, successivamente, anche la bevanda vegetale e, sempre amalgamando, proseguite la cottura per circa 4-5 minuti: fino a quando non otterrete una pappetta morbida e cremosa. A questo punto spegnete il fuoco, versate in una ciotola e lasciate intiepidire il tutto per qualche minuto.

Aggiungete un filo di sciroppo d'acero al composto e guarnite con un mix di frutti di bosco a vostro gusto. Infine, guarnite con abbondanti scaglie di cioccolato (fondente, al latte... come più vi piace). Servite e gustate.

Se, invece, preferite gustare un porridge freddo dovrete lasciar raffreddare la vostra preparazione prima a temperatura ambiente e poi conservarla in frigo per almeno un paio d’ore, ma è consigliabile lasciarlo riposare per tutta la notte.

Insomma, non avete proprio scuse per non mettervi ai fornelli. Il porridge soddisfa le necessità alimentari e culinarie di tutti.

Il porridge da gustare freddo

Il porridge da gustare freddo

Il budino freddo di porridge aromatizzato con bacche di vaniglia è una delizia da gustare anche a merenda. Potete guarnire con la frutta di stagione, come kiwi o fragole, e ricoprire con granella di nocciole o di meringhe.

La particolarità di questo porridge è che va gustato freddo, questo rende possibile la sua preparazione già dalla sera prima, si rivela perciò una ricetta molto comoda, oltre ad essere deliziosamente saporita.

Porridge salato

Porridge salato

Il porridge salato è una zuppa d'avena dalla consistenza farinosa davvero ottima.

Si può mangiare con tantissime verdure o ortaggi di stagione, ed è perfetto anche nella versione senza glutine. Ci sono molte ricette sfiziose da provare mantenendo sempre una base di fiocchi d’avena e aggiungendo per esempio a scelta, i ceci, il tonno con le uova, delle zucchine, gli asparagi, i pomodori, i peperoni e persino le cipolle. 

Una ricetta davvero incredibile è il porridge salato con uova e rucola.

Per questa ricetta è ideale il latte di riso, da mettere a cuocere insieme ai fiocchi d’avena in un pentolino.

Ecco come procedere per la ricetta:

  1. mentre cuoce, in una padella mettete l’olio e tostate i fiocchi d’avena integrale, aggiungendo anche un pizzico di sale. Quando questa sarà tostata, aggiungetela nel pentolino con il latte e lasciatela cuocere per 15 minuti abbondanti, mescolando di tanto in tanto;
  2. nel frattempo, cuocete le uova in padella, potete farle sia in camicia sia a occhio di bue;
  3. mentre le uova cuociono, sciacquate la rucola e tritatela;
  4. non appena l’avena è pronta, versate in una tazza, unite le uova ben calde e la rucola tritata e non dimenticate di aggiustare la crema di sale e pepe.

Esistono anche versioni come quella del porridge scozzese, sempre a base di farina d’avena mischiata con del latte o acqua, ma per essere considerato tale deve essere rigorosamente caldo. Tra gli ingredienti, sale, miele, marmellata e frutta a scelta come lamponi, frutti di bosco e mirtilli. Un’altra peculiarità scozzese nella preparazione di questo specifico porridge è l’uso di un particolare strumento di legno di ciliegio o faggio denominato spurtle, del XV secolo, dalla forma di un bastoncino, che si usa per amalgamare bene la crema in modo che non si raggrumi. 

Come preparare il porridge senza cottura

Come preparare il porridge senza cottura

Esiste anche una versione del porridge altrettanto buona che non richiede cottura.

Questa deliziosa crema fredda, chiamata "overnight oatmeal", è ottima sia a merenda che a colazione e va preparata la sera prima della degustazione.

La sua preparazione è molto semplice: basta avere a portata di mano dei vasetti o delle ciotole per servire il vostro porridge freddo.

Seguite i passaggi:

  1. mettete a mollo i fiocchi d'avena nell'acqua, o nel latte se preferite, e amalgamate con un paio di cucchiai di yogurt (o più, in base alle porzioni che dovete preparare);
  2. quindi, dividete il composto nelle ciotole e lasciate a riposare in frigorifero tutta la notte;
  3. poco prima di servirlo, guarnite a piacere con miele o sciroppo d'acero, frutta fresca o secca, glasse dolci o anche del delizioso muesli e granola, ideale per il porridge a colazione.

Ti potrebbe interessare anche