Muesli: perfetto per la colazione

Muesli: perfetto per la colazione

Il muesli è un alimento gustoso e facile da preparare, presente sulle tavole di moltissime famiglie italiane come prima colazione o merenda.
Essendo una pietanza estremamente versatile, può essere impiegata sia nella preparazione di dolci sia per dei gustosi aperitivi salati, abbinandolo alla Certosa Stracremosa.

In questo articolo vi mostreremo come scegliere e preparare il muesli più adatto alle vostre esigenze, fornendovi diverse idee e sfiziose varianti che soddisferanno sicuramente sia i vostri gusti sia quelli della vostra famiglia.

Muesli: che cos'è

Sembra che il muesli, conosciuto anche con il nome svizzero Birchermues, sia nato all'inizio del XX secolo grazie a Maxilimian Bircher-Benner, medico e pioniere della scienza della nutrizione.

Si tratta in realtà di un'antica ricetta da sempre utilizzata dai pastori che abitavano le Alpi Svizzere, composta principalmente da fiocchi d’avena, mele, noci, succo di limone e latte condensato zuccherato. Benner apprezzò l'alto valore energetico di questo mix, ritenendolo un ottimo piatto unico, e sfruttò in particolar modo la buccia di mela essiccata e il torsolo grattugiato per tentare di abituare le persone ad un maggior consumo giornaliero di frutta fresca, battezzando quest'alimento con il nome di d'Spys (in svizzero tedesco vuol dire, per l'appunto, il piatto).

Inizialmente il muesli è stato impiegato principalmente per l'alimentazione ospedaliera, in ragione dei suoi alti valori nutrizionali. In Svizzera è tutt'oggi frequentemente usato come piatto unico a cena, ma in Europa è stato maggiormente apprezzato come alimento da consumare nel corso della mattinata o, in alternativa, nel primo pomeriggio.

Ci troviamo, dunque, di fronte a una pietanza che si presta a diversi utilizzi. In base al proprio fabbisogno la si può infatti comporre con svariati ingredienti, senza sacrificare per nessuna ragione la consistenza croccante che la caratterizza.

Una delle prime ricette di muesli prevede l'utilizzo di avena laminata (ammorbidita in acqua per circa 12 ore), mele tritate e grattugiate (che venivano utilizzate senza eliminare la buccia), diversi semi oleosi (come noci, mandorle e nocciole), il succo di mezzo limone e un componente a scelta tra panna, miele o latte condensato zuccherato. Gli ingredienti dovevano essere tutti mescolati aggiungendo in ultimo la mela e il composto veniva servito come una specie di antipasto, prima che in tavola arrivasse qualsiasi altra portata.

Negli anni più recenti questo tipo di muesli è stato grandemente rivisitato. Pur mantenendo quasi in ogni ricetta il suo ingrediente principale, ossia l'avena, sono state sperimentate diverse varianti che hanno permesso a questa pietanza di essere consumata in un gran numero di occasioni. Basti pensare, infatti, che può essere usato sia come merenda da portare a scuola sia come alimento per l'infanzia.

Il muesli è oggi disponibile in tutta Europa in versione confezionata e si può facilmente reperire fra i banchi di un qualsiasi negozio alimentare. Dal momento che la ricetta è molto semplice e che richiede, nella maggior parte dei casi, ingredienti molto comuni, si può anche scegliere di preparare il muesli nella propria cucina, avendo così anche la possibilità di personalizzarlo a seconda delle proprie preferenze.

Uno degli alimenti più simili al muesli, sia per quanto riguarda il procedimento preparazione sia per gli ingredienti che vengono utilizzati, è la granola. La principale differenza tra le due pietanze consiste nel fatto che nella granola gli ingredienti principali vengono mescolati con l'aggiunta di olio e semi e una discreta quantità di dolcificanti a base di zucchero, miele o sciroppo d'acero. L'ultimo passaggio, inoltre, prevede che il composto venga tostato. La granola, a differenza del muesli, risulta pertanto molto più dolce e contiene una quantità decisamente più elevata di zuccheri e grassi.

Come utilizzare il muesli in cucina

Il muesli è un alimento estremamente versatile, che si presta ad essere utilizzato in una grande varietà di preparazioni e pietanze, oltre che ad essere consumato in vari momenti della giornata.

Uno dei primi modi di consumare il muesli è, naturalmente, usarlo come prima colazione. In questo modo sarà possibile fare il pieno di energie ed affrontare con la giusta carica e positività tutti gli impegni quotidiani. Non bisogna inoltre dimenticare che è un composto che può essere comodamente preparato la sera precedente, e mantenuto in frigo coperto con pellicola.

L'estate è la stagione perfetta per consumare il muesli preparato la sera prima, poichè consente di iniziare la mattinata con una colazione gustosa e decisamente rinfrescante.

In alternativa, il muesli è frequentemente utilizzato nella preparazione dei dolci. Può infatti costituire la base di una gustosa cheesecake, insaporire la farcitura di una torta o formare uno degli strati di un delizioso semifreddo. In particolare, può essere usato anche per aggiungere una gustosa variante alle preparazioni più comuni.

Una semplice crema fredda di caffè o cacao può trasformarsi in un dessert decisamente più goloso se, una volta messa in bicchiere, si va ad aggiungere in superficie uno strato di muesli di mandorle e nocciole.
Per realizzare un'ottima crema di caffè con muesli avrete bisogno di caffè (della moka), di panna fresca liquida, di zucchero e di muesli con frutta a guscio e cioccolato.

Come prima cosa preparate il caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Dovrete quindi tenerlo in frigo per circa 2 ore. Successivamente versate la panna liquida in una ciotola e iniziate a montarla (vi suggeriamo di sfruttare il tempo di attesa per mettere in frigo anche la ciotola e le fruste dello sbattitore elettrico). Quando la panna avrà raggiunto una consistenza sufficientemente cremosa, aggiungete lentamente il caffè e continuate a lavorare il composto finchè non sarà completamente montato. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare la crema in frigo per almeno un'ora. Al momento di servirla, potrete decidere se aggiungere il muesli con frutta a guscio sul fondo del bicchiere, posizionarlo sulla superficie della crema o unirlo lentamente al composto, mescolando delicatamente per non far smontare la panna.

Aggiungere il muesli alle ricette che prevedono lievitazione è sempre un'ottima idea. Può infatti essere aggiunto all'impasto per realizzare delle soffici ciambelle o dei morbidi muffin.

I più golosi, potranno invece decidere di realizzare dei croccantissimi biscotti di muesli al cioccolato. Per questa preparazione vi serviranno cioccolato (al latte o fondente), di riso soffiato e muesli.

Tagliate il cioccolato in pezzi piuttosto piccoli e scioglieteli lentamente a bagnomaria in un pentolino. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, versate nel pentolino anche il riso soffiato e il muesli, quindi mischiate il tutto con un cucchiaio di legno. Prendete un tagliere e ricoprite la superficie con della carta da forno. A questo punto, aiutandovi con due cucchiai prelevate parte del composto dal pentolino e iniziate a formare dei mucchietti sulla carta da forno, dandogli la dimensione e la forma che preferite (se volete ottenere un disegno preciso, potete utilizzare degli stampi per biscotti). Riponete i biscotti di cioccolato al muesli in frigo per circa 4 ore, dopo di che potrete servirli.

Il muesli è perfetto anche per accompagnare il momento della merenda. Lo si può infatti aggiungere ad un frullato di frutta fresca, a uno smoothie, a un frappè o ad uno yogurt. Se non amate le merende eccessivamente cremose, potrete invece consumarlo al naturale, accompagnandolo con una tazza di tè. Chi preferisce uno snack salato, invece, può usare il muesli come ultimo strato di una bruschetta a base di pane abbrustolito e del formaggio a pasta morbida come la Certosa Stracremosa.

Per realizzare le bruschette con muesli e formaggio avrete bisogno di pane (circa 10 fette sottili), Certosa Stracremosa e di muesli d'avena al naturale o muesli senza zucchero con frutta a guscio.
Prendete alcune fette di pane (va bene sia il pane fatto in casa che il pane in cassetta) e abbrustolitele per qualche minuto in una padella, una griglia o un tostapane. Lasciate raffreddare le fette, quindi spalmate su ognuna di esse una generosa dose di Certosa Stracremosa e aggiungete in ultimo due cucchiaini di muesli per ogni fetta.

Molti atleti consumano il muesli prima degli allenamenti per non appesantire eccessivamente lo stomaco e avere, al contempo, una buona dose di energia. In alternativa è possibile mangiarlo immediatamente dopo aver completato i propri esercizi per compensare gli sforzi sostenuti.

Rimanendo in tema sportivo, è possibile acquistare delle barrette muesli particolarmente gustose e saporite, perfette per chi necessita di consumare uno snack in modo rapido. Queste barrette sono adatte anche ad essere facilmente trasportate come merenda al sacco e dunque si rivelano perfette per i bambini* o per consumare uno veloce pasto in ufficio.

Se non amate i prodotti preconfezionati, potete realizzare le barrette al muesli direttamente nella vostra cucina. Il procedimento è molto semplice e ovviamente potete personalizzare a vostra discrezione tutti gli ingredienti. Nella preparazione più comune di queste barrette vi servono muesli con cocco e albicocche essiccate, fiocchi di avena, sesamo, uva sultanina, di frutta secca a piacere, miele, burro di noci, un cucchiaino di cannella e un pizzico di sale.

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola di vetro o alluminio e foderate una teglia da freezer rettangolare con della carta da forno.
In un pentolino fate sciogliere il miele e il burro, facendo ben attenzione a mantenere la fiamma bassa in modo che il composto non cominci a bollire.
A questo punto unite il miele e burro agli ingredienti secchi e mescolate bene, finché gli ingredienti non saranno si saranno perfettamente amalgamati. Versate quindi il composto sulla teglia e compattatelo con le mani, aiutandovi con un altro foglio di carta forno. Riponete la teglia nel freezer per almeno 30 minuti. Successivamente, potrete tagliare il composto con un coltello a lama liscia e lunga. Riponete le barrette in frigo e, una volta che si saranno ammorbidite, saranno pronte per essere gustate.

Sorprendentemente, il composto di frutta secca o frutta fresca essiccata tipica dei muesli può essere utilizzato anche per la preparazione del pane fatto in casa. Grazie a questa aggiunta si potrà infatti realizzare del pane estremamente saporito e nutriente. Il muesli può essere unito sia all'interno dell'impasto, sia posizionandolo soltanto sulla superficie. Per questa ricetta si possono utilizzare sia la farina di grano tenero sia la farina integrale e persino i mix senza glutine.

L'ultima ricetta che vogliamo darvi è tipica della stagione estiva e farà sicuramente felici tutti i membri della vostra famiglia. Stiamo parlando dei gustosissimi gelati al muesli.
Per questa preparazione avrete bisogno di yogurt bianco greco, latte scremato, mirtilli, muesli (di consistenza non troppo grossolana) e miele. Otterrete sei gelati.

Prima di ogni altra cosa lavate e asciugate i mirtilli, quindi frullateli insieme a due cucchiai di yogurt greco bianco (presi dalla quantità totale). In una seconda ciotola sbriciolate il muesli.
Unite lo yogurt bianco al miele e mischiate i due ingredienti finché non si saranno amalgamati alla perfezione. Successivamente, aggiungete lentamente i cucchiai di latte, continuando a mescolare per incorporarli al composto.

Prendete i sei stampi per gelati e riempiteli versando alternativamente un cucchiaio di yogurt con miele e poi uno di frullato di mirtilli. Trasferiti gli stampi in freezer per circa 10 minuti e attendete che il composto si rassodi quel tanto che basta per non far sprofondare sul fondo il muesli che andrete successivamente ad aggiungere.

Trascorso questo tempo, prendete nuovamente gli stampini. Dovreste essere in grado di estrarre i gelati dalla forma, senza rischiare di romperli. Con un cucchiaino spargete sul fondo degli stampi un po' di muesli, posate nuovamente il gelato nel suo alloggio e ricoprite di muesli anche l'altra parte. Ripetete l'operazione con tutti gli stampi. Se il gelato non risulta sufficientemente solido per essere sollevato, ricoprite di muesli soltanto una delle due parti esterne.
Riponete nuovamente gli stampi nel freezer per almeno cinque ore, dopo di che i gelati saranno pronti per essere gustati.

*sopra i 3 anni

Tipologie e varianti

Le prime due tipologie di muesli, facilmente distinguibili, sono il muesli confezionato e il muesli fatto in casa.
La differenza fondamentale tra le due preparazioni consiste nel fatto che il muesli confezionato contiene necessariamente alcuni tipi di conservanti e, a livello di gusto, risulta decisamente più dolce rispetto a quello casalingo.
Entrambe le varietà, ad ogni modo, possono essere composte da moltissime combinazioni di ingredienti.

Il muesli con avena naturale viene preparato senza l'aggiunta di miele o dolcificanti di alcun genere. È consigliato a chi predilige sapori naturali, non alterati dallo zucchero o dal miele. Il muesli con avena naturale può essere usato da solo o combinato ad altri ingredienti.

Alla base della preparazione del muesli possono essere anche utilizzati, al posto dei fiocchi di avena, i grani antichi e i cereali integrali. Questi donano maggiore croccantezza al muesli e un sapore decisamente più rustico. Sono inoltre facilmente digeribili e indicati per chi preferisce un'alimentazione priva di glutine.

Chi preferisce una colazione o una merenda fresca e dissetante, sicuramente apprezzerà il muesli a base di avena o gallette riso, accompagnato da frutta fresca di stagione. Questa preparazione predilige tipologie di frutta che presentano una consistenza soda e compatta. Vi suggeriamo a tal proposito mele, pere, pesche, susine, banane, more o mirtilli, fragole e ciliegie.

Se si vuole gustare il muesli con del latte o un vasetto di yogurt bianco, una delle varianti più sfiziose è quella che inserisce tra gli ingredienti di base la frutta secca. L'intenso sapore dell'avena, accompagnata da mandorle, nocciole e noci si sposa infatti alla perfezione con quello più neutro del latte o dello yogurt.

Per ottenere un composto più dolce e goloso, senza usare zucchero aggiuntivo o dolcificanti, si può scegliere il muesli di fiocchi d'avena e frutta essiccata. La frutta, sottoposta al procedimento di essiccazione, si mantiene infatti molto zuccherina e, a contatto con del latte di soia o del latte vegetale, renderà il sapore dell'intero muesli decisamente più amabile. Si possono in questo caso utilizzare anche tipi di frutta dalla consistenza più morbida come l'uva sultanina, le prugne e le albicocche.

Alcune versioni più elaborate di muesli prevedono che l'avena, o i cereali utilizzati come base, vengano sottoposti ad un processo di lieve tostatura, o che vengano cotti alcuni minuti nel forno. Questa variante è perfetta per chi preferisce un muesli particolarmente croccante e non disdegna un aroma leggermente affumicato. Questo processo dona infatti all'intero piatto un sapore particolarmente deciso e si rivela perfetto nel caso si voglia abbinare il muesli ad uno yogurt greco o a un formaggio molto cremoso.

Naturalmente, tutte le varie tipologie di muesli possono essere unite per creare gusti nuovi e sempre diversi. Ad esempio, uno dei mix più apprezzati unisce la frutta secca e la frutta fresca e la tostatura dell'avena, in padella o al forno, è ottima con qualsiasi abbinamento.

I più curiosi, o gli amanti dei gusti fuori dall'ordinario, possono cimentarsi nella preparazione di muesli adatti ad essere abbinati ai piatti salati. Queste pietanze sono ottime per essere consumate non solo a colazione e a merende, ma anche per servire un aperitivo alternativo e arricchire ulteriormente il menù un buffet o una cena fra amici.

Come fare il muesli fatto in casa

Il muesli fatto in casa consente di personalizzare al meglio questo piatto, aggiungendo esclusivamente gli ingredienti che sono di vostro gusto e permettendovi di adattarlo a seconda delle vostre esigenze.
Seguendo la nostra ricetta, otterrete un muesli perfetto per la prima colazione e la merenda, da accompagnare con del latte di mucca, latte di soia, latte di riso, latte d'avena o dello yogurt greco bianco.

Questa ricetta vi permette inoltre di usare il muesli per arricchire diverse tipologie di dolci, creando un topping estremamente gustoso o donando alla crema di farcitura un tocco di croccantezza in più.

Per preparare il muesli avrete bisogno di fiocchi d'avena al naturale, mandorle, nocciole, frutta essiccata, uva sultanina, mirtilli, ribes, acqua, sciroppo d'acero, zucchero di canna, olio di semi e 1 pizzico di sale.

Per prima cosa tritate la frutta a guscio, facendo attenzione a mantenere i pezzi di consistenza piuttosto grossolana. Prendete una ciotola di acciaio o vetro piuttosto capiente e unite la frutta tritata ai fiocchi d'avena al naturale e alla frutta essiccata.

Per preparare il caramello, mettete in un pentolino lo sciroppo d'acero, lo zucchero di canna, il sale e l'acqua. Accendete il fornello a fiamma molto bassa e lasciate sciogliere lentamente gli ingredienti, mescolandoli continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo del pentolino e si bruci.

Quando il composto avrà raggiunto il punto di ebollizione, lasciatelo cuocere ancora per un paio di minuti. La consistenza finale dovrà essere molto liquida.

Versate adesso il caramello nella ciotola con gli ingredienti secchi, distribuendolo lentamente e mescolate finché non li avrà ricoperti completamente. Trasferite ora il composto su una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno e livellatelo fino ad ottenere uno strato sottile e uniforme.

Accendete il forno in funzione ventilata e preriscaldatelo a 160°, quindi inserite la teglia e lasciate tostare il composto per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete i mirtilli e i ribes, quindi continuate a cuocere per altri 5 minuti.

Lasciate raffreddare completamente il muesli e infine trasferitelo in un contenitore (possibilmente di vetro) con chiusura ermetica.

Seguendo attentamente questa preparazione otterrete un muesli particolarmente croccante e piuttosto dolce. Se lo desiderate, potete sostituire tutti gli ingredienti con quelli che più preferite, gli unici passaggi che dovranno rimanere sempre identici saranno le modalità di cottura del caramello e il tempo della tostatura in forno.

Alcune idee per arricchire il muesli

Per ottenere un muesli ancora più goloso e nutriente avete a vostra disposizione un'ampia scelta di ingredienti, da selezionare in base al risultato che volete ottenere.

Per un muesli particolarmente sfizioso potete aggiungere, nel momento in cui intendete consumarlo, delle scaglie di cioccolato fondente o delle praline di cioccolato bianco.

Per rendere più aromatico e corposo il gusto del muesli con frutta secca aggiungete invece dei pistacchi freschi, non salati e finemente tritati. In alternativa, potete utilizzare una confezione di cocco essiccato.

Se è vostra intenzione preparare un muesli del tutto biologico, potete aggiungere semi oleosi di vario tipo. In particolare, vi suggeriamo di usare semi di lino, semi di zucca, semi di chia biologica, semi di lino, semi di sesamo e semi di canapa. Un mix di questi semi contribuirà sicuramente al vostro benessere quotidiano.

Gli amanti del fitness potranno invece provare il muesli con del farro o della quinoa. Questi ingredienti contribuiscono infatti a donare energia extra per tutta la giornata.

In conclusione, possiamo dire con certezza che inserire nella propria dieta una porzione di muesli contribuisce al benessere di tutta la famiglia. Adatto a adulti e bambini*, è un alimento che non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche