Whoopie pie

Whoopie pie
Whoopie pie
Whoopie pie
Dessert PT40M PT0M PT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
Per l'impasto:
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 50 g di cacao amaro
  • 180 ml di latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno:
  • 375 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina


Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità

presentazione:

Siete alla ricerca di un dolce soffice, facile da preparare ed adatto ad ogni occasione? Abbiamo la giusta soluzione per voi. Oggi vi parliamo dei whoopie pie, o whoopie pies, dei dolcetti originari degli Stati Uniti, formati da due tortine monoporzione al cacao che racchiudono un ripieno di crema dolce al formaggio. La tradizione vuole che siano state le donne Amish a inventarli, utilizzando gli avanzi degli impasti per torte: li mettevano nei cestini per il pranzo dei mariti agricoltori, i quali trovandoli urlavano "whoopie" per "evviva!".

Questi soffici dolci dalla forma circolare sono perfetti per ogni occasione: dalle feste di compleanno alle speciali cene in famiglia. Sono molto pratici da servire in formato monoporzione, in modo da poterne realizzarne uno per ciascun ospite. Questi dolcetti, inoltre, sono facili da preparare e ottimi per la merenda di grandi e bambini*, serviti in tavola con un caldo tè, una cioccolata calda o un succo di frutta. Potete guarnirli con un tocco di zucchero a velo o glasse colorate, ma soprattutto cambiare il gusto della tortina o del ripieno, creando le vostre varianti personalizzate alla frutta, alla crema o alla marmellata. Nella ricetta che vi stiamo per mostrare troverete la versione originale dei whoopie pie, con un ripieno dolce a base di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia aromatizzato alla vaniglia. Se avete tutti gli ingredienti, seguite dunque i nostri consigli ed iniziate a cucinare! Per qualche trucco in più leggete poi la sezione delle curiosità, in cui vi spiegheremo come preparare una glassa speciale per i vostri deliziosi whoopie pie.

* sopra i 3 anni



Preparazione:

  1. 1. Per realizzare i whoopie pie, per prima cosa mescolate, in una ciotola e con una frusta, il latte al succo di limone e mettete il latticello in frigorifero a riposare per circa 10 minuti.
  2. 2. In una terrina, lavorate con una frusta il Burro Santa Lucia con lo zucchero e, una volta ottenuta una crema, aggiungete l'uovo e amalgamate.
  3. 3. A parte, mescolate bene insieme gli ingredienti in polvere, ovvero farina, cacao, lievito e bicarbonato. Aggiungete metà degli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero, poi unite il latticello e la vanillina e, infine, incorporate il resto degli ingredienti secchi, eliminando eventuali grumi.
  4. 4. Ora, con l'aiuto di due cucchiai, formate delle palline di impasto e adagiatele su una teglia foderata di carta forno, avendo cura di lasciare 5-10 centimetri di spazio tra l'una e l'altra in modo tale che durante la cottura non si attacchino tra loro. Cuocete in forno preriscaldato, così da ottenere una cottura uniforme, a 190° per circa 10 minuti, dopodiché mettete i dischetti a raffreddare su una gratella. In questo modo eviterete che il ripieno si sciolga una volta a contatto con il caldo delle tortine.
  5. 5. Nel frattempo dedicatevi al goloso ripieno: in una ciotola, lavorate il Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia con lo zucchero a velo e la vanillina, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Al posto della vanillina potete anche utilizzare, in questo impasto, un cucchiaino di estratto di vaniglia, che donerà all’impasto un aroma speciale.
  6. 6. Spalmate un generoso strato di farcia sulla parte piatta di un biscotto e coprite con la parte piatta di un altro biscotto, fino a esaurire gli ingredienti. Infine terminate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo per rendere i dolcetti ancora più belli ed appetitosi. Ed ecco i whoopie pie pronti per essere gustati!

Curiosità:

Per realizzare dei deliziosi whoopie pie gli ingredienti di cui avete bisogno sono molti, ma anche semplici da trovare: farina 00, uova, zucchero, burro, latte, succo di limone, lievito per dolci, bicarbonato, polvere di cacao e vanillina. La preparazione è molto semplice e potete farcirli come più preferite!

Scegliete successivamente il tipo di ripieno: se ad esempio volete portare in tavola i deliziosi whoopie pie per un buffet di dolci, potete realizzare la farcitura con differenti preparazioni, utilizzando della confettura di fragole o di lamponi, oppure della crema al formaggio, della crema di nocciole spalmabile o di pistacchio. Così facendo potrete accontentare davvero tutti i gusti!

Per un effetto scenico davvero speciale, serviteli in un piatto rettangolare uno a fianco all’altro, e scegliete di terminare la preparazione spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo o con della lucida glassa che renderà i vostri dolci ancora più appetitosi.

Come anticipato nella presentazione, vediamo ora come fare la glassa. Noi abbiamo scelto la glassa al cioccolato, ma potrete realizzarne anche una al limone o all’arancia, decidendo in base alla farcitura utilizzata. Per preparare una lucida glassa al cioccolato prendete un pentolino ed amalgamatevi acqua e zucchero con una frusta fino a far addensare gli ingredienti, quindi spegnete il fuoco, unitevi il cioccolato fondente a pezzi, che inizierà a sciogliersi, e poi riaccendete la fiamma. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e continuate a cuocere fino ad ottenere un composto denso. Lasciate intiepidire e poi decorate.

I vostri whoopie pie sono pronti per essere serviti alla prossima festa di compleanno o alla prossima merenda con una calda tazza di cioccolata calda e panna!


I vostri commenti alla ricetta: Whoopie pie

Lascia un commento

Massimo 250 battute