Tozzetti alle mandorle

Tozzetti alle mandorle
Tozzetti alle mandorle
Tozzetti alle mandorle
Dessert PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 450 g di farina 00
  • 50 g di farina di mandorle
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova intere
  • 180 g di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fiala di aroma di mandorle
  • 150 g di mandorle non pelate
  • 1 albume d’uovo
  • zucchero semolato q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete voglia di biscotti morbidi, friabili e facili da preparare? Questa è la ricetta che fa per voi: scoprite la nostra versione dei tozzetti alle mandorle per offrire dei dolcetti davvero fragranti e gustosi. Perfetti per ogni occasione, questi biscotti croccanti sono ottimi sia da servire a fine pasto come dessert, sia da portare in tavola per il tè pomeridiano.

Potrete creare i vostri tozzetti alle mandorle comodamente nella vostra cucina, prendendovi un poco di tempo per voi e seguendo una ricetta estremamente semplice. Duplicate o triplicate l’impasto dei tozzetti alle mandorle, creando così una buona quantità di biscotti che, siamo certi, andranno a ruba! Per accontentare tutti i gusti provateli anche aromatizzati al limone o arricchiti con qualche goccia di cioccolato.

Preparazione:

Se non vede l’ora di assaggiare questi croccanti biscotti, vediamo insieme la preparazione dell’impasto dei tozzetti alle mandorle:



  1. 1. Per realizzare gli squisiti tozzetti di mandorle iniziate lavorando il Burro Santa Lucia con lo zucchero, sino a formare una morbidissima crema. Unite le uova, una alla volta in maniera che si assorbano all’impasto gradualmente e bene. Inserite la farina di mandorle, il lievito e la farina 00, l’aroma di mandorle e la vanillina. Mescolate per bene il tutto, infine inserite anche le mandorle intere non pelate.
  2. 2. Realizzate un bel panetto rettangolare, adagiatelo su una placca coperta di carta da forno.
  3. 3. Sbattete l’albume dell’uovo con un po’ di zucchero semolato e spennellate con questo composto il vostro panetto alle mandorle.
  4. 4. Infornate a 180° per 20 minuti, fino a quando vedrete dorarsi la superficie del panetto. Dopodiché sfornate e tagliate il panetto in tanti piccoli biscotti realizzando così i famosi tozzetti alle mandorle.
  5. 5. Adagiate nuovamente sulla placca i tozzetti alle mandorle e rimetteteli in forno per 10 minuti, stando attenti a far dorare bene entrambi i lati. Terminato il tempo di cottura, i vostri tozzetti alle mandorle sono pronti per essere gustati in compagnia.

Curiosità:

I tozzetti alle mandorle sono dei biscotti secchi che devono la loro croccantezza alla particolare cottura: per renderli più croccanti, infatti, ricordatevi di ripassare in forno la teglia di biscotti, una volta tagliato a fette il panetto, facendo cuocere bene ogni lato.

Questa preparazione è ormai famosa in tutta la nostra penisola e cambia nome a seconda della regione in cui viene portata in tavola. Sono infatti conosciuti soprattutto come cantucci, tipici della toscana, in cui tra gli ingredienti dell’impasto sono inserite le mandorle non spellate, previamente passate in forno per essere dorate. Questi biscotti solitamente vengono serviti, soprattutto a fine pasto e nelle fredde serate invernali, con un bicchiere di vino o dei liquori, come il vin santo. Per una prima colazione o una merenda pomeridiana, serviteli insieme ad una calda tazza di caffè o del . Sarà un vero successo!

Se poi volete prepararne più tipi, o desiderate servire più biscotti dal diverso sapore, provateli anche aromatizzati con il limone o imprezziositi da gocce di cioccolato. Molto sfiziosa è anche la ricetta dei cantucci al cioccolato aromatizzati con l’arancia.

Ma le possibili varianti non sono finite! Sostituite le mandorle con altri tipi di frutta secca, come noci o pistacchi. Se scegliete questa alternativa, aggiungendo altri ingredienti e modificando la ricetta, potrete ottenere degli ottimi biscotti salati alla frutta secca. Gli alimenti principali di cui avete bisogno, oltre ai pistacchi ed i pinoli, sono qualche formaggio, da amalgamare all’impasto di farina 00, lievito, burro, sale e pepe.


I vostri commenti alla ricetta: Tozzetti alle mandorle

Lascia un commento

Massimo 250 battute