Bel Paese logoPresenta

Tortino di patate

Ricetta creata da Galbani
Tortino di patate
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le patate sono un alimento molto versatile, si prestano infatti a molti tipi di preparazione: fritte, in umido, bollite, al forno, in casseruola, in soufflé, ripiene, e chi più ne ha più ne metta.
Quest'oggi vi vogliamo regalare una ricetta molto speciale: l'amatissimo tortino di patate. Una vera e propria meraviglia, piatto saporito e in grado di accontentare anche i gusti più difficili.
La ricetta che troverete in questa pagina farà davvero impazzire tutti, dal momento che presenta un connubio di sapori vincente, dove a far da padrone, oltre alle patate, sono il Burro Santa Lucia Galbani e il Bel Paese Galbani.
Il risultato finale è un amalgama di sapidità, in cui il gusto della pietanza risulta esaltato e avvalorato dai giusti ingredienti, e l'abbinamento dei sapori è studiato nei dettagli.
Il tortino di patate è una preparazione semplice e sfiziosa, che non allerterà solo il palato, ma che risveglierà piacevolmente anche l'olfatto con la gradevolissima fragranza che emanerà nella vostra cucina.
Si può gustare sia come contorno sia come antipasto. In ogni caso si tratta di una pietanza in grado di dare al vostro pranzo o alla vostra cena un tocco di raffinatezza ineguagliabile.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 patate ovali
  2. 2 porri
  3. 1 cucchiaio di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 uovo
  5. 50 g di Bel Paese Galbani
  6. 150 g di panna
  7. un pizzico di chiodi di garofano
  8. sale
  9. pepe

Preparazione

Per preparare il tortino dovrete prima di tutto lavare e lessare le patate. Una volta che le patate saranno cotte, procedete a sbucciarle e a tagliarle a dischi.
Quindi sistematele sul fondo di una pirofila imburrata e tenetele in attesa.
Nel frattempo affettate sottilmente i porri, poi fateli rosolare nel Burro Santa Lucia Galbani. Una volta che i porri saranno appassiti procedete a distribuirli sopra le patate. A questo punto battete l'uovo con il sale, i chiodi di garofano in polvere e il pepe.
Dopodiché incorporate il Bel Paese Galbani ridotto in scagliette e amalgamate il tutto. A operazione eseguita diluite il composto con la panna.
Concludete la preparazione del vostro tortino versando il preparato di uova, panna e formaggio sopra lo strato di patate creato in precedenza. Eseguito anche questo passaggio sfiocchettate il tortino con altro burro.
Passate la pirofila in forno caldo e fate gratinare il tortino di patate a temperatura elevata finché non avrà assunto una colorazione ambrata.

Cademartori

Scopri di più