Santa LuciaPresenta

Torta di ricotta

Ricetta creata da Galbani
Torta di ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un'elaborazione dolciaria che da sempre rappresenta una vera e propria leccornia. Vi stiamo parlando della torta di ricotta, ovvero di un dolce a dir poco gustoso, la torta ideale se consumata come dessert di fine pasto, ma anche dolce super adatto per una merenda golosa e per una colazione deliziosa.
C'è un unico filo conduttore che unisce questa ricetta alla valorizzazione del suo gusto e al fascino che essa emana: la presenza, tra gli ingredienti, della Ricotta Santa Lucia Galbani.
La torta alla ricotta di cui oggi vi consigliamo la ricetta vi regalerà momenti di raffinato piacere. Si tratta infatti di una bontà semplice, delicata e dolcissima. Un dolce incredibile, insomma, che nasce dall'impiego di pochi ingredienti e che ha il vantaggio d'essere estremamente facile da eseguire.
Il risultato finale? Un impasto morbido e soffice da assaporare senza farsi prendere assolutamente dai sensi di colpa. Il profumo intenso della torta di ricotta che vi state accingendo a preparare, seguendo con cura i nostri consigli culinari, avrà il sapore gioioso dei ricordi d'infanzia.
Una delizia senza pari, dunque, ma anche un successo garantito ed un piacere che si rinnoverà ad ogni morso.
Che cosa aspettate ancora per mettervi all'opera e preparare quella che diventerà la regina del vostro ricettario personale?
 

Facile
10
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 400 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 250 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 1 bustina di lievito
  6. 2 uova intere e 2 tuorli
  7. la scorza grattugiata di un limone non trattato
  8. 150 g di uvetta
  9. sale

Preparazione

Per realizzare la torta di ricotta dovete prima di tutto imburrare e infarinare uno stampo a ciambella di circa 24 centimetri di diametro; dopodiché prendete una capiente terrina e mettete al suo interno le uova intere, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
Quindi lavorate gli ingredienti con l'aiuto delle fruste elettriche finché non otterrete un composto omogeneo, chiaro, gonfio e spumoso.
A questo punto, continuando a montare la preparazione, unite poco per volta la Ricotta Santa Lucia Galbani e l'uvetta strizzata e infarinata.
L'uvetta dovrà essere ammorbidita precedentemente in acqua calda. Unite all'impasto anche la farina setacciata insieme al lievito.
Aiutandovi con una spatola di gomma amalgamate il tutto con molta delicatezza di modo da non formare grumi. Concludete il vostro dolce versando il composto nello stampo a ciambella imburrato precedentemente.
Quindi infornate il dolce a 180° per 55 minuti. Una volta che la torta di ricotta sarà pronta fatela riposare qualche minuto prima di sformarla.

Scopri di più