GalbaninoGalbanino
Presentano

Torta salata con cime di rapa e cuore di formaggio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con cime di rapa e cuore di formaggio
Prova con
Galbanino l'originale
Pasta Sfoglia Rotonda Buitoni
Galbanino l'originalePasta Sfoglia Rotonda Buitoni
Vota
Media0
Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 2 confezioni di Pasta sfoglia Rotonda Buitoni
  • 850 g di cime di rapa
  • 2 uova
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 150 di Galbanino
  • sale, pepe

Preparazione

Cena improvvisata tra amici e siete a corto di idee? Quella che vi proponiamo oggi è una preparazione rustica e golosa, che accontenterà anche i palati più esigenti. Si tratta della torta salata con cime di rapa e cuore di formaggio filante, un mix unico di sapori e colori.

Il procedimento facile e veloce la rendono una preparazione adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Questa torta è ideale in un menù vegetariano, come antipasto o piatto unico, o come delizioso aperitivo. Allacciate i grembiuli, iniziamo!

01

Partite lavando le cime di rape e fatele poi appassire in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale e pepe.

02

Una volta cotte strizzatele e tagliatele grossolanamente con un coltello.

03

Prendete una ciotola e unitevi le cime di rapa con il pecorino grattugiato, il Galbanino e le uova.

04

Foderate una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia, mantenendo la sua carta forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

05

Disponete il ripieno lasciando un centimetro lungo i bordi e distribuite nella parte centrale la parte restante di Galbanino grattugiato. Spennellateli poi con l'acqua e adagiate sopra al ripieno il secondo rotolo di pasta sfoglia.

06

Appoggiate poi una tazza sul centro e premete per incidere la parte centrale del fiore. A questo punto tagliate sedici spicchi e ruotateli ognuno di 45° in modo che il ripieno sia visibile.

07

Togliete ora la tazza e spennellate la superficie con il latte e decorate con qualche seme di sesamo. Infine cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Servite tiepida la vostra torta.

Buon appetito.