Prosciutto cottoPresenta

Torta 5 minuti salata

Ricetta creata da Galbani
Torta 5 minuti salata
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata in 5 minuti è la ricetta perfetta quando si ha poco tempo per preparare la cena o quando si presentano ospiti improvvisi a casa. La base di questa torta è la pasta sfoglia, un ingrediente versatile protagonista di diverse ricette veloci e facili da realizzare, sia salate che dolci. In alternativa alla pasta sfoglia, è possibile utilizzare anche la pasta brisée. Questa torta rustica è un piatto unico molto goloso che può essere servito a cena, ma si presta benissimo ad essere protagonista di ricchi antipasti o per accompagnare dei freschi aperitivi.

Il ripieno della torta salata in cinque minuti può essere realizzato come meglio si preferisce, infatti, questa è pure una ricetta svuota frigo. Per questa preparazione abbiamo utilizzato la Mozzarella Santa Lucia, il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani, delle zucchine e delle olive. In alternativa possono essere utilizzate diverse tipologie di verdure, come gli spinaci, le melanzane o i peperoni. Stesso discorso vale per i salumi e per i formaggi. Ecco, allora, come preparare la torta salata in 5 minuti, tanto amata anche dai bambini*.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
  • 2 Mozzarelle Santa Lucia
  • 2 zucchine medie
  • mezza cipolla
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 30 g di olive nere snocciolate
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per preparare questa torta rustica veloce in 5 minuti, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla pulizia e alla cottura delle zucchine. Lavate accuratamente le verdure sotto l'acqua corrente e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti o a rondelle, a seconda di come preferite, l'importante è che queste non siano troppo grosse. Più le fate piccole e meno tempo impiegheranno per cuocersi. A questo punto tagliate a fette molto sottili anche la cipolla.

In una padella versate un filo d'olio extra vergine di oliva, fatelo riscaldare e aggiungete le zucchine con la cipolla. Fate rosolare a fiamma vivace per circa un minuto. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le zucchine per qualche altro minuto, fino a cottura terminata.

Nel frattempo che le zucchine appena cotte intiepidiscono leggermente, preparate gli altri ingredienti per la farcitura della torta salata. Tagliate a listarelle il Prosciutto Cotto Fetta Golosa, a cubetti le Mozzarelle Santa Lucia e a rondelle le olive nere snocciolate. Versate il tutto all'interno di una ciotola, aggiungete anche un uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Amalgamate il ripieno con l'aiuto di una forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo.

A questo punto aggiungete alla farcitura anche le zucchine cotte precedentemente e oramai diventate tiepide. La farcia per la torta salata è pronta. Non resta che srotolare il rotolo di pasta sfoglia e foderare uno stampo da 22 centimetri. Prima di versare il ripieno all'interno della teglia, ricordatevi di bucare con una forchetta il fondo e le parti laterali della pasta sfoglia per evitare che gonfi troppo durante la cottura.

Versate, quindi, il ripieno nella pasta sfoglia e livellate bene con una spatola. Ripiegate un po' i bordi per creare una sorta di cornicione. Infornate a forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Portate in tavola ancora tiepida.

Ti potrebbe interessare anche