Santa LuciaPresenta

Torta espressino

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per tutti gli amanti del caffè ecco una torta squisita, dal sapore intenso e molto golosa, con la quale stupire i vostri amici: la Torta Espressino. Questa torta, molto fresca e gustosa, andrà bene per ogni momento dell’anno e sarà uno strepitoso dessert da dopo pasto.

Potete realizzarla anche con caffè decaffeinato e ottenere comunque lo stesso risultato. La torta Espressino è veloce da preparare e si conserva bene nel congelatore. Così potrete preparala in anticipo e utilizzarla quando arrivano ospiti inaspettati.

Un piccolo e goloso suggerimento? Servite ogni singola fetta con del caffè espresso caldo versato sopra, otterrete così un’ottima torta affogata al caffè. Tra gli ingredienti anche il Burro Santa Lucia.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 110 g di biscotti secchi
  2. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 cucchiai di latte

Per la crema:

  1. 500 g di panna da montare
  2. 30 g di zucchero a velo
  3. 2 cucchiaini di liquore al caffè
  4. 2 tazzine di caffè espresso ristretto
  5. 1 cucchiaino di caffè liofilizzato
  6. cacao in polvere per la superficie

Preparazione

Per preparare la Torta Espressino iniziate tritando i biscotti in un mixer. Versateli in una zuppiera e teneteli da parte. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e versatelo insieme ai cucchiai di latte nei biscotti tritati precedentemente.

Foderate uno stampo a cerniera di diametro 20 cm con la carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto di biscotti e burro. Livellate bene la base con un cucchiaio. Mettete in frigo per almeno 15-20 minuti.

Prendete dal frigo la panna e montatela a neve ben ferma con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete lo zucchero, le due tazzine di caffè, il liquore e il cucchiaino di caffè liofilizzato. Quest'ultimo rafforzerà il gusto intenso del caffè.

Se volete un sapore più delicato, è possibile ometterlo. Mescolate bene il composto stando attenti a non smontarlo. Tirate fuori dal frigo la base della torta e versate all'interno dello stampo il composto di panna.

Livellate la torta e formate delle decorazioni con i rebbi di una forchetta a vostro piacimento. Coprite la teglia con della carta stagnola e mettete in freezer per almeno 6 ore. Tirate fuori dal freezer pochi minuti prima di servirla.

Accompagnate la Torta Espressino con una spolverata di cacao in polvere.