Altri salumiPresenta

Torta di patate rustica polacca

Ricetta creata da Galbani
Torta di patate rustica polacca
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate rappresentano un'ottima soluzione quando si vuole variare un po' il menù e accontentare i gusti di tutti. Si tratta di piatti unici, quindi, sono perfetti sia per i pranzi che per le cene in famiglia o con gli amici. La ricetta che vi proponiamo oggi è la torta di patate rustica polacca, anche nota come babka ziemniaczana. Esteticamente molto simile al gateau italiano, in realtà il procedimento di preparazione si differenzia per una caratteristica: le patate anziché bollite e poi schiacciate, per questo rustico vengono grattugiate crude.

Con questo metodo le tempistiche di realizzazione sono molto ridotte. Le patate grattugiate, inoltre, conferiscono croccantezza all'impasto, anche se l'interno rimane soffice. Questa torta salata tipica della Polonia è davvero molto gustosa e sostanziosa. Per questo è l'ideale da portare in tavola quando in frigo rimangono pochi alimenti, in quanto si prepara con pochissimi ingredienti e quando non si ha voglia o tempo di preparare un primo ed un secondo.

Secondo la ricetta polacca, la torta di patate rustica viene preparata con la pancetta, pertanto per questa preparazione abbiamo utilizzato i Cubetti Di Pancetta Dolce Galbani. In alternativa, però, potete utilizzare qualsiasi altro salume come Galbanetto il Tradizionale, o la Salsiccia Galbanetto Dolce o Piccante o il Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

La torta di patate rustica polacca è una ricetta molto golosa, ideale da servire come piatto unico, ma anche come secondo o aperitivo. Essendo molto saporita, sarà apprezzata sicuramente da tutti i commensali. Vediamo insieme, allora, come preparare la torta di patate rustica polacca.

Facile
6
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 kg di patate;
  • 100 g di Cubetti Di Pancetta Dolce Galbani;
  • 2 uova;
  • 50 g di farina 00;
  • una cipolla ramata;
  • una noce di Burro Santa Lucia;
  • mezzo cucchiaino di maggiorana;
  • un cucchiaino di sale;
  • un cucchiaino di pepe.

Preparazione

Per preparare questa ricetta, per prima cosa prendete i dadini di Pancetta Dolce Galbani e tritate finemente una cipolla ramata intera. In una padella, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia e fate rosolare la pancetta e la cipolla. Fate cuocere il tutto fino a quando la cipolla non diventerà bella dorata e la pancetta croccante. A questo punto, spegnete la fiamma e fate intiepidire.

Nel frattempo, lavate e pelate le patate. Con l'aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiatele all'interno di una terrina a crudo. Aggiungete anche la pancetta con il burro e la cipolla cotti precedentemente, la farina, la maggiorana, il sale e il pepe. Per quanto riguarda le uova, dividete il tuorlo dagli albumi e, per il momento aggiungete al composto solo i tuorli e mettete gli albumi da parte.

Mescolate il tutto e se doveste notare che l'impasto è un po' troppo liquido aggiungete un'altra cucchiaiata di farina. A questo punto, con l'aiuto di un paio di fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto. Mescolate delicatamente per non farli smontare, procedendo dal basso verso l'alto, fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.

Versate l'impasto all'interno di una teglia imburrata o ricoperta di carta forno e livellate bene la superficie. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora. Una volta cotta, aspettate che si intiepidisca prima di tagliarla e portarla in tavola.

La ricetta della torta di patate rustica polacca può essere gustata sia calda che fredda, quindi, preparata anche in largo anticipo.

Ti potrebbe interessare anche