<script type="application/ld+json" class="ak-struct">{"@context":"http://schema.org","@type":"BreadcrumbList","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/","name":"HOME"}},{"@type":"ListItem","position":2,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/ricette","name":"Ricette di Casa Mia"}},{"@type":"ListItem","position":3,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/ricette/rosti","name":"Rà¶sti"}}]}</script><script type="application/ld+json" class="ak-struct">{"@context":"http://schema.org/","@type":"Recipe","name":"Rà¶sti","image":["https://www.galbani.it/img_din/rosti-di-patate_big.jpg","https://www.galbani.it/img_din/Rosti_Mobile.jpg"],"author":{"@type":"Person","name":"Galbani"},"description":"Sapete cos'è il Rà¶sti? É un preparato a base di patate e altri ingredienti a piacimento che danno vita ad un piatto davvero sfizioso. Ecco come prepararlo:","prepTime":"PT0M","cookTime":"PT60M","totalTime":"PT60M","keywords":"poi, rà¶sti, grattugiate, patate, prepara, prendete, cipolla, cubetti","recipeYield":"4 persone","recipeCategory":"Contorni","recipeCuisine":"Italian","nutrition":{"@type":"NutritionInformation"},"recipeIngredient":["1 kg di patate","100 g di speck Galbaspeck Galbani","2 cipolle dorate","50 g di Burro Santa Lucia Galbani","300 g di Galbanino Galbani","sale e pepe"],"aggregateRating":{"@type":"AggregateRating","bestRating":"5","ratingValue":"4.19","ratingCount":"18"}}</script> ktm

Rösti

Rösti
Rösti
Rösti
Contorni PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  • 2 cipolle dorate
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 300 g di Galbanino Galbani
  • sale e pepe

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Il rösti è un piatto della tradizione Svizzera, del Canton Berna per la precisione, servito solitamente come contorno.
Si prepara con le patate che vengono pelate e grattugiate a cui si aggiungono cipolla, formaggio ed erbe aromatiche.

Le patate, una volta grattugiate, vengono cotte nel burro, e viene data loro una tipica forma circolare, solitamente del diametro di 20 cm circa.
In cottura si aggiunge il formaggio che può essere sia grattugiato che tagliato a cubetti, e le erbe aromatiche; poi si cuoce fin quando non assume una bella crosticina dorata.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un saporitissimo rösti, utilizzando ingredienti gustosi tra cui anche il Galbanino e lo speck Galbaspeck Galbani.

Preparazione:

Per preparare il rösti prendete le patate e pelatele, poi grattugiatele con una grattugia dai denti larghi e tamponatele dall’amido con la carta assorbente.
Tagliate lo speck Galbaspeck a striscioline sottili, poi prendete il Galbanino e tagliatelo a cubetti.

Prendete le cipolle, mondatele e tritatele finemente, poi prendete una padella e scioglietevi il Burro Santa Lucia; appena sarà caldo, unitevi le cipolle tritate e fate appassire.
Unitevi le patate, le striscioline di speck Galbaspeck e i cubetti di Galbanino, mescolate con cura, poi aggiustate di sale e pepe.
Schiacciate bene il composto compattandolo uniformemente, poi fate cuocere a fuoco vivace fin quando si sarà formata una crosticina sul fondo.

Con l’aiuto di un coperchio, o di un piatto, a questo punto rigirate il rösti e fate cuocere fin quando si sarà dorato anche sull’altro lato.
Servite il vostro rösti ben caldo.

Questa ricetta appartiene anche a:

Autunno Invernali Formaggi Salumi Padella Rustiche Salato Contorni Facili

I vostri commenti alla ricetta: Rösti

Lascia un commento

Massimo 250 battute