GalbaninoPresenta

Rösti

Ricetta creata da Galbani
Rösti
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il rösti è un piatto della tradizione Svizzera, del Canton Berna per la precisione, servito solitamente come contorno.
Si prepara con le patate che vengono pelate e grattugiate a cui si aggiungono cipolla, formaggio ed erbe aromatiche.

Le patate, una volta grattugiate, vengono cotte nel burro, e viene data loro una tipica forma circolare, solitamente del diametro di 20 cm circa.
In cottura si aggiunge il formaggio che può essere sia grattugiato che tagliato a cubetti, e le erbe aromatiche; poi si cuoce fin quando non assume una bella crosticina dorata.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un saporitissimo rösti, utilizzando ingredienti gustosi tra cui anche il Galbanino e lo speck Galbaspeck Galbani.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  3. 2 cipolle dorate
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 300 g di Galbanino Galbani
  6. sale e pepe

Preparazione

Per preparare il rösti prendete le patate e pelatele, poi grattugiatele con una grattugia dai denti larghi e tamponatele dall’amido con la carta assorbente.
Tagliate lo speck Galbaspeck a striscioline sottili, poi prendete il Galbanino e tagliatelo a cubetti.

Prendete le cipolle, mondatele e tritatele finemente, poi prendete una padella e scioglietevi il Burro Santa Lucia; appena sarà caldo, unitevi le cipolle tritate e fate appassire.
Unitevi le patate, le striscioline di speck Galbaspeck e i cubetti di Galbanino, mescolate con cura, poi aggiustate di sale e pepe.
Schiacciate bene il composto compattandolo uniformemente, poi fate cuocere a fuoco vivace fin quando si sarà formata una crosticina sul fondo.

Con l’aiuto di un coperchio, o di un piatto, a questo punto rigirate il rösti e fate cuocere fin quando si sarà dorato anche sull’altro lato.
Servite il vostro rösti ben caldo.

Scopri di più