Santa LuciaPresenta

Rose di pan brioche

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan brioche è un prodotto da forno molto versatile, che si può impiegare per realizzare tante preparazioni diverse: una più golosa dell'altra! Tra di esse ci sono le rose di pan brioche, dei dolcetti semplici ma molto saporiti, perfetti da portare in tavola per la prima colazione.

Se volete preparare delle ottime rose di pan brioche, seguite tutti i passaggi della ricetta che trovate qui sotto:


Facile
6
60 minuti
220 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pan brioche:
  1. 200 g di farina di tipo 00
  2. 150 g di farina Manitoba
  3. 150 ml di latte
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 tuorli
  6. 80 g di zucchero
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 5 g di sale

Per guarnire:
  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. zucchero semolato q.b.
  3. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Ecco la ricetta passo passo per realizzare delle rose di pan brioche da far venire l'acquolina in bocca.

Quando saranno cotte, estraete le rose di pan brioche dal forno e lasciatele raffreddare. Per renderle ancor più golose spolverizzatele con lo zucchero a velo prima di servirle.

  • Preparate l'impasto del pan brioche. Sbriciolate il lievito in una ciotolina e versate una parte del latte intiepidito. Versate le due farine setacciate in una ciotola più capiente insieme allo zucchero, al sale, alla vanillina, al lievito disciolto nel latte, ai tuorli d'uovo e iniziate a impastare. Mentre lavorate l'impasto, versateci dentro il latte restante e continuate a impastare.
  • Quando avrete ottenuto un composto piuttosto compatto, unitevi, poco alla volta, il Burro Santa Lucia ammorbidito, e impastate ancora, finché il vostro impasto non diventerà liscio. Trasferitelo sulla spianatoia, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola imburrata, coperta con della pellicola, per circa 3 ore.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, il vostro pan brioche dovrebbe aver raddoppiato di volume. Trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo, realizzando un rettangolo alto circa 1/2 cm, dal quale ricaverete tante strisce alte circa 4 cm.
  • Per preparare le rose di pan brioche, dovete fondere 50 g di Burro Santa Lucia e utilizzarlo per spennellare le strisce di impasto, poi spargete su ognuna di esse lo zucchero semolato, creandone uno strato sottile (senza esagerare); arrotolate le strisce per creare le rose e disponetele in dei pirottini grandi per muffin.
  • Lasciate lievitare le rose di pan brioche per altri 40 minuti, così che l'impasto raddoppi nuovamente di volume, poi cuocetele nel forno preriscaldato a 180°per circa 20-25 minuti.

Ti potrebbe interessare anche