Antipasti sardi

Di terra o di mare, con i formaggi o con le verdure, caldi o freddi, gli antipasti sardi sono davvero tantissimi e sapientemente preparati con ingredienti tipici del posto, che riflettono la vocazione agro-pastorale dell’isola. Siete curiosi di provarli? Lasciatevi conquistare dal loro sapore rustico e intenso, capace di stuzzicare il vostro appetito e quello dei vostri ospiti!

Se volete preparare un antipasto di mare, la vostra prima scelta non potrà che ricadere su molluschi e crostacei. Le cozze e le vongole, con loro sapore sfizioso e dal gusto leggermente salato, sono perfette per dare il via a un buon pasto. Una golosa alternativa sono le insalate di mare con gamberi e seppie; provate anche la variante con polpo e patate insaporita con pomodorini e olive nere, è perfetta per le cene estive in compagnia degli amici.

Volete sorprendere i vostri commensali con un antipasto gustoso e diverso dal solito? Le deliziose panadas sarde sono proprio quello che state cercando. Si tratta di tortini cotti al forno, realizzati con una sfoglia a base di strutto e semola che racchiude un morbido ripieno di carne, solitamente di agnello o maiale, e patate. Assaggiate anche quelle con le anguille e con il morbido ripieno ai carciofi. E per i più golosi, esiste la versione fritta con cremoso cuore di Mozzarella Santa Lucia, Gorgonzola D.O.P. Gim, radicchio rosso e gherigli di noci, andranno a ruba nei pranzi di famiglia e i complimenti non mancheranno!

Per degli antipasti semplici e velocissimi da preparare non possono mancare i prosciutti, i formaggi stagionati e le salsicce secche tagliate a rondelle. Serviteli in taglieri artigianali in legno accompagnati da del pane carasau: un'idea perfetta anche per gli aperitivi.

Verdure e uova ripiene, carciofini sott’olio, polpette di patate e ricotta… c'è sempre il giusto antipasto di Sardegna da abbinare alle portate successive del pasto in qualsiasi occasione! E, con le ricette Galbani, la scelta diventa ancora più facile, così come la loro preparazione. Non vi resta dunque che immergervi nella scoperta di queste prelibate pietanze, buonissime da gustare e in grado di appagare la vista oltre che il palato!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti sardi