DolcelattePresenta

Quiche con broccoli e Gorgonzola DOP

Ricetta creata da Galbani
Quiche con broccoli e Gorgonzola DOP
Vota
Media0

Presentazione

Non sapete resistere ai broccoli né tanto meno al gorgonzola? Uniteli in un connubio sfizioso e create una torta salata broccoli e gorgonzola.

In meno di un'ora riuscirete a portare in tavola fantasia, gusto e tanta allegria condividendo un momento di vero piacere a tavola. Potrete realizzare questa torta salata sia per un pranzo improvvisato che per una cena informale o persino per arricchire i vostri antipasti.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili: uova, Burro Santa Lucia, un rotolo di pasta sfoglia e non dimenticate, ovviamente, i broccoli e il gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani. Ogni morso vi donerà un piccolo piacere!

Ma se le parole non bastano a convincervi, ciò che vi conquisterà sarà il sapore unico e inconfondibile della torta salata broccoli e gorgonzola preparata proprio con le vostre mani.

 

 

 

 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 300 g di broccoli
  4. 5 uova
  5. 150 g di Gorgonzola D.O.P Dolcelatte Galbani
  6. 1 bicchiere di latte
  7. sale e pepe.

Preparazione

  • Preparare la torta salata broccoli e gorgonzola è molto semplice: stendete la pasta sfoglia su una teglia e infornatela per 10 minuti facendo attenzione a bucherellare la base per evitare che si gonfi.
  • Nel frattempo mettete a bollire i broccoli e aspettate che si raffreddino.
  • Metteteli poi in una scodella ampia, dove avrete già amalgamato le uova sbattute con il Gorgonzola D.O.P Dolcelatte tagliato a piccoli dadini, il latte e un po' di pepe.
  • Amalgamate quanto basta e versate il tutto sopra la pasta sfoglia.
  • Cuocete per 35 minuti a 180°. Assaporate la torta salata broccoli e gorgonzola tiepida.

Curiosità

La quiche con broccoli e gorgonzola D.O.P. è una di quelle ricette salva-cena ideale da preparare quando avete bisogno di utilizzare ciò che avete già a disposizione in casa.

Se volete ridurre i tempi di cottura, potete far saltare i broccoli per qualche minuto in padella con un po' di olio e uno spicchio d'aglio prima di versarli sul fondo della tortiera.

Ricordate di stendere la pasta sfoglia con la sua carta da forno, in seguito ripiegate i bordi e bucherellate il fondo prima di distribuire il ripieno di broccoli e gorgonzola, precedentemente amalgamato in una ciotola con il composto di uova. Infine, preriscaldate il forno e infornate come da ricetta.

Il gorgonzola è un formaggio molto versatile e apprezzato in cucina. Si può utilizzare come base per una salsa cremosa, gustarlo da solo oppure abbinarlo a diversi tipi di ingredienti: per lo più potete trovarlo nelle ricette con fichi e noci.

Provate, ad esempio, a insaporire la vostra torta salata aggiungendo la pancetta al ripieno oppure sostituendo i broccoli con una gustosa crema di zucca.

Cademartori

Scopri di più