Primi piatti con mortadella

La mortadella è un salume che piace solitamente sia agli adulti che ai bambini*, perché si presta a preparazioni golose e allo stesso tempo semplici e veloce. Consente inoltre una vasta gamma di abbinamenti, sposandosi davvero bene con i latticini della linea Santa Lucia e con ingredienti tipo il pistacchio.

Non serve quindi soltanto a farcire panini, ma anche a realizzare ottimi primi piatti, che Galbani ha deciso di raccogliere in una selezione di ricette davvero particolari e adatte a tutte le stagioni e i contesti.

La prima idea interessante che viene proposta è quella di una torta salata, composta da una base di pasta sfoglia fatta in casa con del Burro Santa Lucia o comprata in precedenza, farcita con della Ricotta Santa Lucia e della mortadella tagliata in maniera grossolana a cubetti.

Per una versione più colorata è possibile aggiungere anche delle verdure di stagione, come le carote, le zucchine e le melanzane, oppure del Mascarpone Santa Lucia pe rendere ancora più cremoso l'interno. Nel forno dovrebbe dorarsi tutta la parte esterna e lasciare invece dentro un cuore filante a ogni morso.

Davvero gustose sono anche le crespelle, una sorta di crepes salate tipiche di numerose regioni italiane. La loro preparazione è piuttosto semplice e prevede l'impiego del Burro Santa Lucia, della farina e dell'acqua. All'interno è possibile inserire delle fette di mortadella con il pistacchio, della Certosa Galbani oppure della burrata, deliziosa soprattutto per la sua consistenza cremosa e vellutata in bocca. Non dimenticate di ricoprire il tutto con della granella di pistacchio di Bronte, che offre una nota ulteriore di croccantezza e un gusto sapido e deciso.

Interessante in vista delle gite al mare è anche la pasta fredda con uova sode, dadini di Galbanella e feta, che può essere servita anche diverse ore dopo la sia preparazione e necessita solo di un filo di olio per essere condita. In alternativa è possibile sostituirla con del riso, da amalgamare con della maionese e della Mozzarella Santa Lucia

Come dimenticare poi un piatto tipico della gastronomia toscana, i tordelli lucchesi. Si tratta di una pasta ripiena simile ai ravioli, che può essere farcita con un ripieno di mortadella e Ricotta Santa Lucia, o in alternativa burrata. Il condimento deve rimanere semplice e prevede un sugo realizzato con passata di pomodoro, olio e sale, con una guarnizione di basilico una volta impiattato il tutto.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con mortadella