Primi piatti con baccala

Il baccalà è notoriamente un pesce dal sapore delicato e gradevole, che si usa spesso in cucina poiché consente di realizzare numerosi piatti e un menù variegato, che spazia dall'antipasto al contorno.
Per aiutarvi a sfruttare al meglio l'ingrediente, Galbani ha pensato di raccogliere per voi diverse ricette legate ai primi piatti, così che possiate stupire i vostri ospiti con la portata principale e lasciarli desiderosi di assaggiare anche il secondo.
Non lasciatevi scappare la possibilità di apprendere accostamenti mai provati, come quelli con i prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un primo caldo, ideale per le fredde giornate invernali e per essere servito all'interno di un menù a base di pesce.
Parliamo della zuppa al baccalà, realizzata inserendo delle patate, dei pomodori rossi pelati, dell'aglio e soprattutto una noce di Burro Santa Lucia, che consente di ottenere una perfetta mantecatura.
Se desiderate un risultato ancora più cremoso, non esitate ad aggiungere del Certosino Galbani o della Ricotta Santa Lucia, che doneranno una nota di sapore e sapidità ulteriore a tutta la composizione.
Il tocco vincente consiste nell'utilizzare come guarnizione del pane bruscato al forno, da porre sul lato del piatto.

Simile ma diverso nella consistenza è invece il risotto al baccalà, servito anche in questo caso appena tolto dal fuoco per evitare che si perda l'effetto filante dovuto alla presenza del Galbanino, unito al Certosino Galbani per creare la crema ideale per amalgamare il tutto nel migliore dei modi.
Non dimenticate un rametto di prezzemolo per profumare la composizione e aggiungere un aroma differente e ben bilanciato nel sapore.

Un abbinamento interessante è quello tra baccalà e ceci, che permette di creare una vellutata morbida al palato e perfetta per essere gustata calda durante la stagione invernale o fredda in quella estiva.
Per realizzare la consistenza ideale non dimenticate una noce di Burro Santa Lucia e dei fiocchetti di Certosa Galbani.
Inoltre, è indicato l'uso dei crostini per portare alla bocca la pietanza, sgranocchiando un elemento croccante insieme a uno morbido e delicato.

Terminiamo poi con delle lasagnette alle bietole, Certosino Galbani e baccalà, da cuocere al forno per formare una crosticina superficiale dorata capace di nascondere un cuore morbido e filante, soprattutto se aggiungerete del Galbanino tagliato a cubetti.

Queste sono solo alcune delle numerose ricette presenti nella sezione dedicata ai primi piatti con baccalà, altre vi attendono per essere testate in cucina con gusto.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Primi piatti con baccala