Pasta al gratin
Presentazione
Ingredienti
Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 40 g di burro
- 40 g di farina
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata
Per la pasta:
- 500 g di pasta corta
- 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 100 g di formaggio grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
Preparazione
Iniziate a preparare questo delizioso piatto di pasta croccante fuori e cremoso dentro. Farete un figurone accontentando sia grandi che bambini*.
Il primo passaggio del procedimento prevede di realizzare la besciamella. Prendete il burro e fatelo fondere dentro un pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungeteci la farina e mescolatela con il burro fuso aiutandovi con una frusta. Riaccendetelo e continuate a lavorare il composto per qualche minuto, finché non diventerà amalgamato e dorato.
Ottenuto il roux, versate a filo il latte e mescolate per evitare la formazione di grumi. Portate il liquido a ebollizione poi abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti fino a quando non si addensa. Aggiustate di sale e di pepe e cospargete una spolverizzata di noce moscata.
Ora che la besciamella è pronta, passate alla pasta. Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portatela a bollore. Aggiungete un pizzico di sale. Appena bolle, buttate la pasta corta che avete scelto.
Intanto che cuoce, tagliate a pezzetti il prosciutto cotto. Scolate la Mozzarella Santa Lucia, tamponatela con della carta assorbente, dividetela in cubetti dentro una ciotola.
Quando la pasta ha raggiunto la cottura al dente, scolatela e versatela dentro una pirofila capiente. Aggiungete gli altri ingredienti: il prosciutto cotto, la mozzarella, la besciamella e il formaggio grattugiato e amalgamate bene.
Livellate il composto e rifinite con una spolverizzata di formaggio grattugiato e di pangrattato. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mettete in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. A 5 minuti dalla fine, azionate la modalità grill del forno.
Sfornate e lasciatela riposare per qualche minuto a temperatura ambiente. Il vostro piatto è pronto per essere mangiato! Buon appetito!