Pane con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Non c'è profumo più buono di quello del pane appena sfornato, e non c'è soddisfazione più grande di prepararlo con le proprie mani!

Per rendere il vostro pane ancora più speciale potete prepararlo con il lievito madre: certo, ci vorrà un po' più di tempo per la lievitazione rispetto al pane preparato con lievito di birra, ma vedrete che ne varrà la pena!


Facile
4
60 minuti
300 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pane:
  1. 200 g di pasta madre
  2. 300 g di farina di tipo 0
  3. 320 g di farina di tipo 00
  4. 350 ml di acqua
  5. 1 cucchiaino di miele
  6. 16 g di sale

Per farcire:
  1. 150 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 3 pomodori secchi sottolio

Preparazione

Per iniziare a preparare il vostro pane, prendete la pasta madre e scioglietela nell'acqua tiepida insieme al cucchiaino di miele. Unite quindi le due farine setacciate, il sale e impastate fino a che l'impasto non diventi liscio e compatto; a questo punto, formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare per almeno 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata, lavoratelo leggermente, e dividetelo in due pagnotte, che trasferirete sulla placca rivestita di carta da forno e lascerete lievitare ancora per due ore.

Una volta trascorso il tempo della seconda lievitazione, preriscaldate il forno a 220° e mettete a cuocere le vostre pagnotte per circa 30 minuti, praticandoci sopra alcune incisioni prima di infornarle.

Potete servire il vostro pane con lievito madre così, al naturale, oppure tagliarlo a fette e servirlo con una gustosa crema preparata con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e dei pomodori secchi sottolio. Ecco come preparare la crema: mette in una ciotola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e aggiungete i pomodori secchi tritati finemente, quindi mescolate finché i due ingredienti non saranno ben amalgamati.

Quando il pane si sarà raffreddato, tagliatelo a fette e spalmateci sopra la vostra crema coi pomodori secchi: sentirete che bontà!

Ti potrebbe interessare anche