Santa LuciaPresenta

Pan brioche salato vegetariano

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pan brioche salato vegetariano è una versione del pan brioche che non prevede l'impiego di uova nell'impasto.

Semplice ma gustoso, questo pan brioche aromatizzato con curcuma e semi di papavero e farcito con pesto è perfetto da gustare da solo, come spuntino, o come accompagnamento per altri cibi.

Ecco a voi la ricetta per preparare un ottimo pan brioche salato vegetariano.


Facile
8
40 minuti
140 per la lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 180 g di farina Manitoba
  2. 70 g di farina integrale
  3. 20 g di zucchero di canna
  4. 100 ml di acqua
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 cucchiaino di sale
  7. 12 g di lievito di birra
  8. 2 cucchiaini di curcuma

Per farcire:
  1. pesto q.b.

Per guarnire:
  1. acqua q.b.
  2. semi di papavero q.b.

Preparazione

Preparare il pan brioche salato vegetariano non è poi così difficile.

Al termine della cottura, estraete il pan brioche salato vegetariano dal forno, mettetelo a raffreddare su una gratella, poi disponetelo su un vassoio e portatelo in tavola.

  • Realizzate l'impasto versando in una ciotola le due farine, lo zucchero di canna, il sale, la curcuma e il lievito disciolto un una parte dell'acqua intiepidita. Iniziate a lavorare gli ingredienti, aggiungendo a filo il resto dell'acqua tiepida. Quando inizieranno ad amalgamarsi, unitevi il Burro Santa Lucia ammorbidito tagliato a pezzi, aggiungendo un pezzo alla volta.
  • Lavorate il composto fino a che non otterrete un impasto liscio e morbido, che porrete in una ciotola unta con dell'olio; copritela con della pellicola e mettetela nel forno spento. L'impasto dovrà lievitare per almeno 1 ora e 30 minuti.
  • Quando l'impasto sarà lievitato, adagiatelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in tre parti uguali.
  • Realizzate tre salsicciotti e poi schiacciateli col mattarello, ottenendo tre sfoglie rettangolari. Stendete due o tre cucchiaiate di pesto al centro di ogni sfoglia, poi arrotolatele per racchiudere il pesto al loro interno, riformando tre salsicciotti.
  • Unite le tre strisce di impasto farcite ad una delle estremità e formate una treccia, che porrete in uno stampo rettangolare foderato di carta da forno e lascerete lievitare per altri 40 minuti.
  • Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°, spennellate la treccia di pan brioche salato vegetariano con acqua, cospargetela di semi di papavero e infornatela: dovrà cuocere per 30 minuti.

Ti potrebbe interessare anche