Santa LuciaPresenta

Palline di pan di spagna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le palline di Pan di Spagna, o cake pops, come vengono chiamate negli Stati Uniti, sono delle praline ricoperte di cioccolato e decorate con perline di zucchero colorato che, per la loro forma, ricordano dei golosissimi lecca-lecca.

Allegre e divertenti, le palline di Pan di Spagna sono perfette per colorare feste di compleanno o aperitivi in compagnia di amici o parenti, e faranno la gioia di tutti i vostri piccoli* ospiti.

Questi deliziosi dolcetti tanto amati dai più piccoli* sono veramente facili da preparare e sono adatti veramente per tutte le occasioni.

Vi basterà spezzettare il Pan di Spagna e amalgamarlo con della confettura di frutta o della crema di nocciole per ottenere delle palline di impasto da tuffare nel cioccolato fuso, spolverizzarle con delle perline di zucchero o della granella di nocciole e farle asciugare.

Continuate a leggere qui sotto per imparare a preparare questi deliziosi e coloratissimi dolcetti.

*sopra i 3 anni


Facile
8
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di Pan di Spagna già pronto
  2. 300 g di cioccolato al latte
  3. 4 cucchiai di marmellata di albicocche
  4. perline di zucchero q.b.
  5. granella di nocciole q.b.
  6. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Preparazione

Per preparare le palline di Pan di Spagna potete utilizzare un disco di base già pronto.

Sbriciolate il Pan di Spagna in una ciotola capiente e aggiungete poco alla volta la marmellata di albicocca. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza compatto; aiutatevi con un po' di Burro Santa Lucia sciolto in precedenza. La quantità di marmellata può variare a seconda dell'assorbimento del Pan di Spagna quindi potreste doverne usare in quantità maggiore per ottenere il risultato voluto.

Modellate l'impasto fino a ottenere delle palline delle dimensioni di una noce, quindi riponetele in freezer a rassodare per 30 minuti.

Una volta che le palline di Pan di Spagna si saranno raffreddate, avete due alternative: potete infilarvi all'interno una cannuccia per farle diventare dei golosi lecca-lecca, oppure lasciarle così come sono per ottenere delle deliziose praline.

Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria in un pentolino e immergetevi le palline di Pan di Spagna in modo che siano completamente ricoperte dal cioccolato. Ricoprite ora le vostre palline di Pan di Spagna con le perline di zucchero o la granella di nocciole e riponetele ad asciugare su un vassoio.

Le vostre palline di Pan di Spagna sono pronte per essere gustate, sistematele in delle ciotoline e servitele in tavola.

Ti potrebbe interessare anche