Palline di pan di spagna

Dessert
DessertPT70MPT0MPT70M
  • 8 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di Pan di Spagna già pronto
  • 300 g di cioccolato al latte
  • 4 cucchiai di marmellata di albicocche
  • perline di zucchero q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • Burro Santa Lucia Galbani q.b.

presentazione:

Le palline di Pan di Spagna, o cake pops, come vengono chiamate negli Stati Uniti, sono delle praline ricoperte di cioccolato e decorate con perline di zucchero colorato che, per la loro forma, ricordano dei golosissimi lecca-lecca.

Allegre e divertenti, le palline di Pan di Spagna sono perfette per colorare feste di compleanno o aperitivi in compagnia di amici o parenti, e faranno la gioia di tutti i vostri piccoli* ospiti.

Questi deliziosi dolcetti tanto amati dai più piccoli* sono veramente facili da preparare e sono adatti veramente per tutte le occasioni.

Vi basterà spezzettare il Pan di Spagna e amalgamarlo con della confettura di frutta o della crema di nocciole per ottenere delle palline di impasto da tuffare nel cioccolato fuso, spolverizzarle con delle perline di zucchero o della granella di nocciole e farle asciugare.

Continuate a leggere qui sotto per imparare a preparare questi deliziosi e coloratissimi dolcetti.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Per preparare le palline di Pan di Spagna potete utilizzare un disco di base già pronto.

Sbriciolate il Pan di Spagna in una ciotola capiente e aggiungete poco alla volta la marmellata di albicocca. Amalgamate il tutto fino a ottenere un composto abbastanza compatto; aiutatevi con un po' di Burro Santa Lucia sciolto in precedenza. La quantità di marmellata può variare a seconda dell'assorbimento del Pan di Spagna quindi potreste doverne usare in quantità maggiore per ottenere il risultato voluto.

Modellate l'impasto fino a ottenere delle palline delle dimensioni di una noce, quindi riponetele in freezer a rassodare per 30 minuti.

Una volta che le palline di Pan di Spagna si saranno raffreddate, avete due alternative: potete infilarvi all'interno una cannuccia per farle diventare dei golosi lecca-lecca, oppure lasciarle così come sono per ottenere delle deliziose praline.

Fate sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria in un pentolino e immergetevi le palline di Pan di Spagna in modo che siano completamente ricoperte dal cioccolato. Ricoprite ora le vostre palline di Pan di Spagna con le perline di zucchero o la granella di nocciole e riponetele ad asciugare su un vassoio.

Le vostre palline di Pan di Spagna sono pronte per essere gustate, sistematele in delle ciotoline e servitele in tavola.



I vostri commenti alla ricetta: Palline di pan di spagna

Lascia un commento

Massimo 250 battute