Santa LuciaPresenta

Nocciole pralinate

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le nocciole pralinate sono dei golosi dolcetti che si preparano durante il periodo natalizio. Si tratta di quelle preparazioni dolci che si possono trovare sui banchetti di dolciumi delle fiere: il loro profumo inconfondibile si spande per le strade, tentando i passanti.

Se avete una gran voglia di gustare le nocciole pralinate, non dovete per forza aspettare il prossimo Natale! Prepararle è davvero molto semplice.

Seguite tutti i passaggi della ricetta per preparare in casa delle golosissime nocciole pralinate, da accompagnare con un'altrettanto golosa crema al Mascarpone Santa Lucia.


Facile
4
10 minuti
40 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per le nocciole pralinate:
  1. 300 g di nocciole
  2. 300 g di zucchero
  3. 300 ml di acqua

Per la crema:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 120 ml di panna da montare
  3. 125 g di zucchero a velo
  4. 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

Preparazione

  • Per preparare le nocciole pralinate bisogna prima di tutto realizzare lo sciroppo di zucchero. Mettete sul fuoco un pentolino antiaderente e dai bordi alti, versateci dentro l'acqua e lo zucchero e mescolate con un mestolo in legno.
  • Cuocete fino a quando lo zucchero inizierà a caramellarsi, quindi spegnete la fiamma, unite le nocciole e mescolate nuovamente.
  • Riaccendete il fuoco e riprendete la cottura fino a quando lo zucchero avrà assunto un colore brunito, cristallizzandosi, e si sarà staccato dai bordi del pentolino, attaccandosi alle nocciole e ricoprendole completamente.
  • Togliete le nocciole da fuoco e adagiate delicatamente su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno, distribuendole in modo uniforme e ben distanziate.
  • Mentre le nocciole si raffreddano, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia. Versate la panna fredda in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico. Quando inizierà a montarsi, unite, poco alla volta, lo zucchero a velo.
  • Stemperate il mascarpone in una ciotola, unitevi l'aroma di vaniglia e, poca alla volta, la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.
  • Quando le nocciole si saranno raffreddate, dividete la crema in delle ciotole da dessert e ricoprite ognuna con una manciata di nocciole pralinate.

Ti potrebbe interessare anche