Santa LuciaPresenta

Meringata alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Meringata alle fragole
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La meringata alle fragole è un dessert delizioso, elegante e molto romantico. Un dolce perfetto da servire in occasione degli eventi più speciali.

Questa torta è formata da una base di friabile meringa e da uno strato di crema alle fragole, realizzata con la morbida Ricotta Santa Lucia: una consistenza delicata e golosa!

A piacere, potrete preparare 8 piccole meringhe e creare dei dolcetti monoporzione in comodi stampini per soufflé. Decoratelo, poi, con qualche fogliolina di menta per gustare tutta la freschezza della primavera.

Curiosi di provare la meringata alle fragole? Scoprite come preparare questo favoloso semifreddo semplicemente seguendo la ricetta che vi stiamo per spiegare.

Media
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 albumi
  2. 70 g di zucchero a velo
  3. 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero semolato
  5. 1 bustina di vanillina
  6. 300 g di fragole fresche
  7. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la meringata alle fragole, prima di tutto montate gli albumi a neve con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto sodo e liscio.

Dal fondo di uno stampo a cerniera, ricavate un cerchio di carta forno sul quale andrete a stendere la meringa, livellandola in maniera uniforme. Fatela cuocere in forno preriscaldato a 120° per circa mezz'ora. Dopodiché estraetela e staccatela dal foglio di carta forno per farla raffreddare.

Nel frattempo, lavorate la Ricotta Santa Lucia in una ciotola con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Aggiungete 3/4 delle fragole, precedentemente lavate, asciugate e tagliate a pezzettini. Mescolate il tutto.

Mettete la meringa sul fondo dello stampo a cerniera, ricopritela con la crema di ricotta e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, coprite la superficie della meringata alle fragole con le restanti fragole tagliate a metà.

Scopri di più