Santa LuciaPresenta

Marquise

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La marquise è una prelibata base di pasticceria di origine francese, ideale come raffinato dessert di fine pasto durante le cene delle feste.

Si tratta di una sorta di mousse preparata con panna, cioccolato, uova e Burro Santa Lucia, dalla consistenza soda e cremosa: praticamente un piacere alla massima potenza, che si scioglie in bocca a ogni morso!

Questa bontà metterà d'accordo grandi e piccini*, regalando una vera e propria coccola alle papille gustative. Una volta assaggiato, lo vorrete preparare per tutte le occasioni.

Cosa aspettate allora? Seguite passo, passo questo facile procedimento e cimentatevi nella realizzazione di una fantastica marquise da servire ai vostri ospiti.

* Sopra i 3 anni.


Facile
6
25 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cioccolato fondente
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 300 ml di panna fresca
  4. 3 tuorli
  5. 80 g di zucchero a velo
  6. cacao q.b.

Preparazione

Per realizzare la marquise, spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti, mescolando fino a ottenere una crema lucida e liscia.

In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero a velo, formando una crema chiara e gonfia, quindi incorporatevi il cioccolato fuso e amalgamate il tutto con delicatezza.

A parte, montate bene la panna fredda di frigorifero, aggiungetevi il composto al cioccolato e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto, ottenendo una mousse.

Versate la crema in uno stampo foderato con la pellicola trasparente, livellate la superficie e riponete in frigorifero a riposare per almeno un paio d'ore, possibilmente di più.

Trascorso questo tempo, sformate la marquise su un piatto da portata, guarnite con una spolverizzata di cacao e servite.

Ti potrebbe interessare anche