Santa LuciaPresenta

Girella di sfoglia ripiena

Ricetta creata da Galbani
Girella di sfoglia ripiena
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La girella di sfoglia ripiena è un piatto appetitoso, una sfiziosa variante della più conosciuta torta salata. Si tratta di una ricetta rustica che non può mancare nel ricettario casalingo: un vero e proprio salvacena, un'ottima idea anche per pranzi all'aperto, feste di compleanno o buffet con familiari ed amici.

Oltre ad essere un rustico sfizioso e appetitoso, è un piatto bello da vedere, che vi farà fare un gran figurone. Un'idea interessante è quella di ricoprire la superficie con semini di vario genere che oltre ad arricchire il sapore regaleranno alla vostra ricetta croccantezza e colore.
L'ingrediente base, per la crosta della girella ripiena, è la sfoglia mentre la farcitura può variare in base al gusto personale. Il ripieno può infatti essere realizzato con qualsiasi alimento abbiate in frigo e potete proporre ingredienti più o meno inusuali o abbinamenti azzardati. L'importante è avere un forno caldo, pasta sfoglia e tanta fantasia!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g di Ricotta Santa Lucia,
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani,
  • 2 rotoli di pasta sfoglia,
  • 1 zucchina,
  • 30 g di formaggio grattugiato,
  • sale e pepe q.b.,
  • un goccio di latte;
  • semi di papavero q.b.

Preparazione

Il procedimento per fare la girella di sfoglia ripiena è davvero molto semplice. Preparate tutti gli ingredienti necessari e seguite la ricetta passo passo per avere un antipasto sfizioso. Vi proponiamo una ricetta dal sapore antico e che incontra i gusti di tutti che prevede l'utilizzo di Ricotta Santa Lucia, zucchine, Prosciutto Cotto Fetta Golosa, latte, formaggio grattugiato e semi di papavero. Il procedimento è facile e si compone di pochi e semplici passaggi.

01

Per realizzare la girella ripiena dovete innanzitutto preparare il ripieno. Versate in una terrina la Ricotta Santa Lucia, la zucchina tagliata a julienne, il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a listarelle, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate

02

Stendete i 2 rotoli di pasta sfoglia e tagliateli per il lungo, formando così 3 rettangoli. Al centro di ognuno di essi mettete il ripieno; è importante lasciare almeno 1 cm tra il bordo di pasta sfoglia e la farcitura. Arrotolate quindi ogni pezzo di sfoglia, chiudendo bene i bordi. Dovete ottenere sei cilindri di pasta ripiena.

03

A questo punto è possibile comporre la girella. Preparate la placca del forno su cui cuocerete il vostro rustico con della carta forno. Prendete un primo cilindro di pasta ripiena, arrotolatela su sé stessa in modo da formare una spirale e appoggiatela sulla placca. Unite poi un secondo cilindro e girate intorno al primo, già arrotolato. Disponete infine tutti i cilindri in questo modo, fino ad ottenere la forma desiderata

04

Spennellate la superficie della sfoglia con il latte e spargete su di essa i semi di papavero.

05

Mettete la vostra girella a cuocere nel forno statico precedentemente scaldato a 200°C per 20-25 minuti oppure nel forno ventilato a 180°C per 10-15 minuti.

06

A cottura terminata, fate intiepidire la girella di sfoglia ripiena. La potete servire anche fredda.

Varianti

Questa ricetta si presta a moltissime varianti: provate ad abbinare uno dei vostri formaggi preferiti alle patate, oppure spinaci e mozzarella ed il gioco è fatto.

Una versione da provare è sicuramente quella con melanzane, pomodorini e provola o scamorzaaffumicata. In questo caso tagliate le melanzane a fettine sottili mezzo cm e mettetele sotto sale per far perdere l'acqua in eccesso. Dopo averle sciacquate, tagliatele a cubetti e fatele dorare insieme ai pomodorini in un poco di olio e aglio e aggiustate con sale e pepe. Fate raffreddare le melanzane, aggiungete il formaggio tagliato a dadini e farcite la pasta sfoglia. Questo ripieno è veramente gustoso e molto filante!

Un'altra idea è invece di servire la girella di sfoglia ripiena in versione dolce. Anche in questo caso ci si può sbizzarrire! La ricetta più facile e veloce è sicuramente quella che prevede l'utilizzo di marmellata. Per chi vuole cimentarsi in un dolce leggermente più elaborato consigliamo di provare il ripieno di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato. Per il ripieno unite la ricotta setacciata allo zucchero a velo e alle gocce di cioccolato. Quando la farcitura è ben amalgamata, riempite la pasta sfoglia e date la forma di girella. Spennellate con latte o burro e decorate con granelli di zucchero.

Suggerimenti

Per gustare al meglio la vostra girella e perché la ricetta riesca al meglio ci sono piccoli accorgimenti da tenere presente.

Il primo è quello di lavorare la pasta sfoglia in modo da non fare uscire il ripieno. Occorre quindi chiudere bene i bordi dei cilindri ripieni di pasta che avete formato. Se la pressione con le dita non basta, potete utilizzare un goccio d’acqua per inumidire le estremità da chiudere.
Allo stesso modo dovete unire con precisione i rotoli tra loro. Anche in questo caso premete bene le estremità dei cilindri che posizionerete uno in continuità con l'altro.

Il secondo suggerimento è invece un consiglio per ottenere una farcitura umida e molto omogenea. La base del ripieno dovrebbe essere sempre un ingrediente cremoso come la ricotta o un formaggio spalmabile. In questo modo la girella risulterà umida e non si seccherà nemmeno dopo la cottura in forno.

Un'altra idea è quella di giocare con gli ingredienti. Innanzitutto sperimentate vari tipi di semi con cui ricoprire la girella: non solo semi di papavero ma anche di chia, di sesamo, di lino, di girasole, o perfino un mix di essi.

Sopra alla girella potete provare a usare i tuorli delle uova anziché il latte, per ottenere una sfoglia ancora più dorata. Infine, per avere un risultato ancora più gustoso, un'idea è quella di preparare i cilindri che abbiano come ripieno un singolo ingrediente e alternarli tra loro. L'effetto sorpresa è assicurato: un rustico buono oltre che di impatto!

Curiosità

La girella di sfoglia ripiena è una parente stretta di una ricetta che arriva dal Medio Oriente. Noto come burek (o börek) le somiglianze sono davvero molte. Il burek è infatti una sorta di torta salata arrotolata a spirale che viene consumata come spuntino, cibo di strada o piatto unico prevalentemente nei paesi balcanici e in Turchia, Paese da dove si dice arrivi. Il nome deriva infatti da bur- che in turco vuol proprio dire arrotolare. La ricetta più diffusa è sicuramente quella con carne macinata (rigorosamente non di suino nei paesi di religione musulmana) ma se ne possono gustare molte varianti, tra cui quella con spinaci e feta. La pasta utilizzata è invece molto sottile, la yufka, simile alla nostra pasta fillo.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche