Santa LuciaPresenta

Frittelle di patate

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di patate
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle di patate sono una preparazione sfiziosa, particolarmente apprezzata per la preparazione di antipasti o buffet di aperitivi.

Si preparano facilmente
e sono un piatto molto goloso adatto anche per gli apericena tanto in voga; accompagnate ad esempio ai Bocconcini di Mozzarella Santa Lucia sono un piatto delizioso sia da vedere che da mangiare.

Sono particolarmente indicate per una serata con gli amici; di sicuro successo, sono molto versatili e danno libero sfogo alla fantasia e alla creatività per la loro preparazione.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare le frittelle di patate con erbe aromatiche come salvia e rosmarino, e con l’aggiunta di altri ingredienti come il prosciutto cotto Fetta Golosa e la Mozzarella Cucina Santa Lucia.


Ricetta aromatica, profumata, e ricca di sapore; vediamo come si preparano.



Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di patate
  2. 100 g di parmigiano grattugiato
  3. 6 uova
  4. sale e pepe
  5. noce moscata
  6. 250 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbani in unica fetta
  7. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  8. 2 rametti di rosmarino
  9. 15 foglie di salvia
  10. pan grattato
  11. olio per friggere

Preparazione

  • Per preparare le frittelle di patate prendete una pentola, riempitela d’acqua e ponete le patate a cuocere fin quando saranno belle morbide.
  • Passatele sotto l’acqua fredda, pelatele e schiacciatele riducendole a purea; aggiustate di sale e pepe e un’abbondante grattata di noce moscata, mescolando bene il tutto.
  • Tritate il rosmarino e la salvia abbastanza finemente, aggiungete il trito alle patate e mescolate ancora bene.
  • Tagliate a cubetti sia il prosciutto cotto Fetta Golosa che la Mozzarella Cucina Santa Lucia. Aggiungete alle patate e mescolate bene.
  • Aggiungete il parmigiano grattugiato e 2 uova, mescolate con cura amalgamando bene il composto.
  • In un piatto fondo, rompete le restanti uova e sbattetele; in un altro piatto ancora distribuite il pan grattato.
  • Scaldate in una padella, possibilmente di ferro, abbondante olio per friggere.
  • Formate con l’impasto delle palline della grandezza di una pallina da ping pong, poi schiacciatele e passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato, infine friggetele poche per volta e fate scolare su carta assorbente.
  • Servite le vostre frittelle di patate ben calde.

Curiosità

Le frittelle di patate sono un antipasto davvero buono, ideale per una cena in famiglia o in compagnia di amici.

Le frittelle sono preparate con ingredienti molto semplici che sicuramente ognuno di voi possiede già in casa. Sono quindi una soluzione golosa e veloce anche per riunioni improvvise.

Proprio per gli ingredienti con cui sono preparate, ricordano molto i crocchè di patate napoletani. Infatti il procedimento per prepararli è lo stesso, vi basterà solo modificare la forma.

Per una consistenza ancora più croccante, provate a impanare due volte le vostre frittelle quindi ripassatele nell'uovo e successivamente di nuovo nel pangrattato.

Il consiglio generale per una buona frittura è quello di portare l'olio alla giusta temperatura: infatti se troppo bassa, avrete delle frittelle troppo morbide e unte; se troppo alta, rischierete di bruciare la panatura esterna.

Se non vi piace friggere, non preoccupatevi! C'è una soluzione anche per voi: sistemate le vostre frittelle su una leccarda ricoperta con carta forno e infornatele a 200° per 20 minuti; il risultato sarà delizioso!

Se non avete troppo tempo c'è una variante che non prevede la cottura delle patate: è molto importante in questo caso che le patate siano tagliate a pezzetti molto piccoli. Aiutatevi con una grattugia e tagliatele alla julienne.

Provate ad aggiungere altri ingredienti per arricchire il sapore della vostra pietanza: provate, per esempio, a usare delle zucchine.


Facili da preparare, queste frittelle si adattano a tanti tipi di ingredienti: provate a realizzarne di più tipi e scegliete gli ingredienti che più vi piacciono. Sorprenderete tutti i vostri ospiti!

Scopri di più