AffettatiPresenta

Focaccia con pancetta

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con pancetta
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi suggeriamo di realizzare è la focaccia con pancetta. Composta da un impasto molto semplice a base di farina, patate, lievito di birra fresco, olio extra vergine di oliva, acqua e sale, questa focaccia deliziosa si presta benissimo a diverse occasioni. Ad esempio, è indicata per i pranzi fuori, come un pic-nic, ma anche per una cena a casa improvvisata con amici e parenti o proposta ai più piccoli* come alternativa alla pizza.

Per questa preparazione abbiamo deciso di arricchire una semplice focaccia con delle fette di Pancetta affettata Galbani, leggermente affumicata, che si sposa perfettamente con l'impasto, ma è possibile utilizzare anche altri salumi come il Prosciutto Cotto Fetta Golosa o arricchire la farcitura con la Certosa Galbani per renderla ancora più golosa.

La preparazione richiede un po' di tempo, per via della lunga lievitazione, ma il risultato è una focaccia morbida e deliziosa che metterà d'accordo i gusti di tutti, grandi e piccini*. L'impasto non richiede l'utilizzo di planetaria, ma si può fare semplicemente con le mani e non è necessario utilizzare tanti accessori come pentola e padella, ma basta una ciotola e, ovviamente, una teglia e il forno per la cottura. Ecco, allora, come preparare la focaccia con pancetta, in pochi semplici passi.

*sopra i 3 anni

Media
6
80 minuti
Tempo di lievitazione: 5 ore
Vota
Media0

Ingredienti

Per la focaccia:

  1. 500 g di farina 0
  2. 400 g di patate
  3. 300 g di acqua
  4. 10 g di lievito di birra fresco
  5. 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  6. 2 cucchiaini di sale fino.

Per la salamoia:

  1. olio extra vergine di oliva q.b.
  2. acqua q.b.

Per il ripieno:

  1. 200 g di Pancetta Arrotolata Galbani.

Preparazione

Avete deciso di portare a tavola tra gli antipasti la focaccia con pancetta o arricchire il vostro menù delle feste? Ecco allora come realizzare questa deliziosa ricetta. Per prima cosa dedicatevi alla cottura delle patate, quindi, pelatele, tagliatele a cubetti grossolanamente e mettetele a bollire in 300 grammi di acqua. Non appena risulteranno tenere, toglietele dall'acqua, ma non buttatela.

Passate le patate in uno schiacciapatate e mettete la purea all'interno di una ciotola. Terminata quest'operazione, prendete un po' di acqua di cottura delle patate, ormai tiepida, e sciogliete all'interno il lievito. Dopodiché, versate l'acqua con il lievito sciolto all'interno delle patate. Mescolate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno e continuando a mescolare, aggiungete poco per volta anche la farina e il sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungete un altro po' di acqua. Infine, aggiungete al composto anche l'olio extra vergine di oliva. Lavorate il tutto energicamente per una decina di minuti, fino a quando l'impasto non si staccherà dalla ciotola.

Coprite la terrina con un panno umido e lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio del volume, occorreranno all'incirca 4 ore. Trascorso il tempo, trasferite il composto all'interno di una teglia unta, facendo attenzione a stenderla con cura, soprattutto i bordi, ma senza sgonfiarla troppo. La focaccia dovrà lievitare un altro paio di ore.

A questo punto, preparate una salamoia con acqua e olio extra vergine di oliva. Realizzate dei buchi con le dita e spennellate la salamoia appena preparata. Infornate in forno caldo preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, fino a quando non risulterà bella gonfia e colorita. Togliete la focaccia dal forno e lasciatela intiepidire, prima di tagliarla a metà. Farcite con la Pancetta affettata Galbani e gustate ancora tiepida per assaporarla al meglio.

*sopra i 3 anni

Scopri di più