Focaccia alle ciliegie

Ricetta creata da Galbani
Focaccia alle ciliegie
Vota
Media0

Presentazione

Quando si parla di ciliegie, ritornano alla mente ricordi dell'infanzia quando si utilizzavano come fossero degli orecchini.
Tra l'altro si tratta di una tipologia di frutta che ispira parecchio con la realizzazione di ricette particolarmente invitanti, pensando ad esempio alle confetture. In quest'occasione fa da protagonista in una ricetta che ha il tipico e delizioso profumo di casa, nonché degli aromi che si sentono all'interno di una cucina.

Molto spesso le persone pensano che la focaccia possa essere solo salata, invece esiste anche la variante dolce come in questo caso: la focaccia alle ciliegie.
Come primo aspetto c'è da tener presente che la preparazione del soffice impasto è molto facile e sopra si presenta con un'esposizione di succose ciliegie, con un rivestimento zuccherato che in fase di cottura si muta in una fragrante crosticina ricca di gusto. Per un accostamento particolarmente stuzzicante e goloso accompagnatela con Galbi BontàLatte al gusto che gradite maggiormente.

Per quanto concerne il condimento costituito da una quantità di ciliegie, è fondamentale ricordare di aggiungerlo solo dopo aver steso l'impasto nella teglia.
Si tratta sicuramente della scelta ideale per una golosa merenda, oppure da servire ai propri ospiti a fine pasto, per un dolce finale che gradiranno indubbiamente tutti i vostri commensali.
Rappresenta uno di quei dolci lievitati semplice e allo stesso tempo goloso e invitante.
L'esito finale è eccezionale: una focaccia estremamente buona e soffice, con una gustosa crosta caramellata arricchita dalla frutta a pezzetti.
Una particolare ricetta per un dolce da assaporare anche per una colazione sostanziosa, oltre che per una sfiziosa merenda adeguata ai bambini*.
In più è perfetta da portare durante una gita oppure per la pausa lavorativa, buonissima sia calda che fredda.

*sopra i tre anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Galbi Bontà Latte
  2. 300 g di ciliegie snocciolate
  3. 250 g di farina manitoba
  4. 250 g di farina 00
  5. 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  6. 365 ml d'acqua
  7. 80 g di zucchero+2-3 cucchiai pieni per decorare la superficie
  8. 1 cucchiaio di olio extravergine e 1 di miele
  9. 9 g di sale
     

Preparazione

Mescolate in un recipiente ampio le farine col lievito. Successivamente aggiungete uno dopo l'altro gli altri ingredienti, aiutandovi con l'utilizzo di un cucchiaio. L'impasto finale sarà omogeneo e molle.

Copritelo con una pellicola trasparente e fatelo riposare e lievitare per almeno 3/4 ore in un luogo asciutto, fino a quando non vedrete il composto triplicato di volume.
Successivamente rovesciatelo sul piano di lavoro perfettamente infarinato. Fate una piega a forma di portafoglio e spennellate la teglia con un poco d'olio. Mettete delicatamente l'impasto sulla teglia e, aiutandovi con un po' di farina, appianate l'impasto su tutta la base della teglia.

Dopo cospargete 1 cucchiaio di olio sopra e distribuitelo stesso con le mani sulla focaccia. Fatela lievitare per un'ora e, mentre attendete, snocciolate le ciliegie che poi schiaccerete su tutta la superficie della focaccia alle ciliegie. Successivamente aggiungete lo zucchero e cuocete la focaccia a 180° per circa 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti dovrete metterla nella parte più bassa del forno.
Una volta pronta lasciatela intiepidire, servite questa squisitezza.

Ti potrebbe interessare anche