Santa LuciaPresenta

Crostatine Salate Ripiene

Ricetta creata da Galbani
Crostatine Salate Ripiene
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di portare in tavola un piatto diverso o cercate una maniera differente per cucinare le verdure? Provate con queste crostatine salate ripiene che faranno felici proprio tutti, sia grandi che piccoli*, a tavola.

Con un rotolo di pasta sfoglia e un po' di fantasia è possibile preparare diverse ricette sfiziose per stupire i vostri ospiti con idee nuove. Questa base è un vero e proprio jolly da tenere sempre in frigorifero perché permette di realizzare velocemente un gustoso antipasto, un aperitivo o un buffet costituito da tanti finger food. Per cucinare le crostatine salate ripiene è possibile utilizzare anche altre basi, come la brisée o la pasta frolla.

Per quanto riguarda la farcitura potete sbizzarrirvi con diversi ripieni, come salumi, formaggi e verdure varie. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la Mozzarella Santa Lucia, gli spinaci e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Le mini torte salate sono ideali da gustare calde e croccanti, ma se preferite potete anche prepararle in anticipo e consumarle tiepide o fredde. Affinché le crostatine vengano perfette è necessario avere gli stampi, ma qualora non li aveste, potete realizzare una crostata grande. Questa ricetta, inoltre, è ottima per far mangiare le verdure ai più piccoli*. Ecco, allora, come prepararle passo dopo passo e tutti i consigli per ottenere un risultato perfetto.

*sopra i 3 anni

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • due rotoli di pasta sfoglia 
  • 150 g di Mozzarella Santa Lucia
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia
  • 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa 
  • 200 g di spinaci freschi
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • un uovo
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale 
  • pepe

Preparazione

Per realizzare questa ricetta, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla preparazione delle verdure, nel nostro caso degli spinaci. Lavateli in maniera accurata, risciacquandoli più volte per eliminare tutti gli eventuali residui di terra. Quando saranno ben puliti, fateli scolare.

Nel frattempo, prendete una padella, versateci un filo d'olio di oliva e dopo averlo fatto riscaldare qualche istante, metteteci gli spinaci. Fateli cuocere a fiamma viva per pochi minuti, dopodiché aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete le verdure per altri 10 minuti, subito dopo togliete il coperchio per far assorbire tutta l'acqua in eccesso e lasciate intiepidire leggermente.

Nel frattempo, fate sgocciolare la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela a cubetti in maniera grossolana e mettete da parte. Riducete il Prosciutto Cotto Fetta Golosa a striscioline. In una ciotola aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il formaggio grattugiato, l'uovo, il sale e il pepe. Mescolate il composto con l'aiuto di una forchetta e quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, inserite anche la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Mescolate velocemente e, infine, includete gli spinaci precedentemente cotti.

Con un coppa pasta tagliate diversi cerchi per gli stampi delle crostatine, staccateli dalla carta forno e fateli aderire bene, soprattutto i bordi, alle formine. Riempite le vostre crostatine salate per metà con l'aiuto di un cucchiaio. Una volta terminata l'operazione realizzate delle striscioline con la pasta sfoglia avanzata. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Le tortine salate sono pronte per essere portate in tavola calde e croccanti.

Ti potrebbe interessare anche