Croccante

Croccante
Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di mandorle sbucciate e tostate
  • 350 g di zucchero
  • 60 g d'acqua
  • la scorza di un limone
  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani

DARSENA-VILLAGE

presentazione:

Come preparare una dolce goloso ma che non richieda un dispendio esagerato di tempo? Vi proponiamo la ricetta del croccante, un dolce presente nelle tavole degli italiani soprattutto nel periodo natalizio.

Profumato e dal gusto carico, questo dessert è perfetto per essere sgranocchiato in ogni momento della giornata, ma diventerà davvero vincente se verrà servito a fine pasto accompagnato da una crema morbida e deliziosa di Ricotta Santa Lucia.

Il croccante è un dolce che può essere realizzato impiegando diversi tipi di frutta secca.

Nella nostra ricetta zucchero caramellato e mandorle si fonderanno, avvolgendosi, e creando un dolce semplice da preparare.

Preparazione:

Per realizzare il croccante dovete prima di tutto ridurre le mandorle in scaglie e preparare il caramello. Prendete un pentolino e versateci lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e l'acqua.

Fate sciogliere il tutto a fuoco lento mescolandolo costantemente fino ad ottenere un composto biondo. Ottenutolo, spegnete il fuoco. Ora versate dentro il padellino le mandorle in scaglie e mescolate il composto energicamente con l'ausilio di un cucchiaio di legno.

Amalgamate il tutto alla perfezione. Ad operazione conclusa, versate il composto caldo in una teglia foderata precedentemente con carta oleata. A questo punto, livellatene bene la superficie aiutandovi con il dorso del cucchiaio inumidito d'acqua.

Concludete il vostro croccante lasciandolo raffreddare nella teglia per qualche minuto. Prima che si solidifichi completamente, tagliatelo a losanghe con l'ausilio di un grosso coltello.

Una volta solido, servitelo accompagnato con la crema alla ricotta che avrete preparato seguendo la ricetta, in una ciotolina.

Questa ricetta appartiene anche a:

InvernaliFrutta seccaNataleDolceDessertFacili

I vostri commenti alla ricetta: Croccante

Lascia un commento

Massimo 250 battute