Santa LuciaPresenta

Cremoso al mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il mascarpone è un ingrediente molto versatile, che si presta per essere utilizzato in un'infinita varietà di ricette, non solo per preparare il classico tiramisù.

Se state cercando l'ispirazione per un dolce facile da preparare che sia anche in grado di stupire i vostri ospiti, il cremoso al mascarpone è ciò che fa per voi.

Questo dessert a base di Mascarpone Santa Lucia, infatti, è un dolce al cucchiaio estremamente goloso e di facile realizzazione. La soluzione ideale per concludere in grande stile una cena e non rischiare di deludere gli amici!


Facile
4
15 minuti
2 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per la crema al mascarpone:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  2. 150 ml di panna fresca
  3. 100 g di zucchero a velo

Per la guarnizione:
  1. 8 biscotti lingue di gatto
  2. caffè q.b.
  3. cacao q.b. cacao

Preparazione

Come abbiamo detto, preparare il cremoso al mascarpone è davvero facile.

Dovete per prima cosa montare la panna lasciandola, però, semi-montata.

In una ciotola a parte, mescolate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero a velo finché i due ingredienti non saranno bene amalgamati, quindi aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Quando la crema sarà pronta, mettetela a raffreddare in frigorifero per un paio d'ore.

Al momento di servire il cremoso al mascarpone, trasferitelo in quattro bicchieri panciuti o in quattro ciotole da dessert, aiutandovi con un cucchiaio o con un sac à poche, quindi versate sul fondo un po' di caffè, e guarnite con un po' di cacao e un paio di lingue di gatto.

Ti potrebbe interessare anche