Santa LuciaPresenta

Ciambella per colazione

Ricetta creata da Galbani
Ciambella per colazione
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella per colazione è davvero un grande classico nella tavola delle famiglie italiane. Nei panifici e nei supermercati è possibile acquistarne di vari tipi: con la cioccolata, con la marmellata, con gli amaretti o con la granella di nocciola.

Oggi, però, vogliamo farvi provare una ciambella per colazione decisamente diversa dal solito. La particolarità è che in questa preparazione andremo ad aggiungere la Ricotta Santa Lucia mescolata all'impasto per ottenere un dolce dalla consistenza cremosa e dal sapore avvolgente.

Il risultato sarà dolcissimo e ricompenserà la vostra fiducia. Anche i bambini* andranno matti per questa ciambella alla Ricotta Santa Lucia e ve la chiederanno anche a merenda e il giorno dopo!

* sopra i 3 anni

Facile
10
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina 00
  2. 150 g di fecola
  3. 3 uova
  4. 200 g Ricotta Santa Lucia
  5. 150 g di zucchero
  6. zucchero a velo q.b.
  7. 80 g di burro Santa Lucia + 10 g per lo stampo
  8. 200 ml di latte
  9. 1 bustina di lievito
  10. sale

Preparazione

Prendete un pentolino e fate sciogliere all'interno gli 80 g di burro. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero (utilizzate, se le avete, delle fruste elettriche). Aggiungete il burro e la Ricotta Santa Lucia, il latte, la farina, la fecola, il lievito e una presa di sale.

Mescolate molto bene e per alcuni minuti, in modo che l'impasto risulti liscio e senza grumi. Imburrate uno stampo per ciambelle e versateci l'impasto. Durante la cottura la ciambella acquisterà molto volume, quindi cercate di versare l'impasto solo per metà dello stampo.

Nel caso vi avanzasse molto impasto, mettetelo in altri stampini e sfornate dei muffin o dei piccoli plumcake. Infornate a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo verificate il grado di cottura della ciambella per colazione infilando uno stecchino dentro l'impasto.

Se lo ritirate asciutto, allora la ciambella è pronta! Una volta fredda, tagliate la ciambella a fette e servitela ai bambini decorando il centro di ogni fetta con lo zucchero a velo e con l'immagine di un tenero orsetto.

Per realizzare questo stampino vi basterà disegnare la sagoma su un cartoncino, ritagliarla e appoggiarla sulla fetta prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche